21 giu 2026

DDL CACCIA: SARA' CACCIA SELVAGGIA IN ITALIA?

 CACCIA & CAVALLI ? NON VANNO D'ACCORDO, IN NESSUN MODO.

Chiunque abbia mai messo il naso fuori dalla Scuderia in stagione di caccia sa bene quello che dico. Ogni sparo, ogni abbaio dei cani, può causare incidenti o cadute.

Ora, sembra che il Governo - Min. Lollobrigida - abbia ormai in dirittura d'arrivo un disegno di legge che amplia le zone di caccia e i mesi in cui si può cacciare, diminuendo al contempo le zone protette ed estendendo le specie cacciabili.

Ovviamente si è scatenato sui media il tutto e il contrario di tutto su un tema sicuramente controverso. Personalmente io sono CONTRO la caccia. L'idea di uccidere "per gioco o divertimento" un essere vivente mi ripugna. Mai potrei sparare a un cerbiatto, un cinghiale o un uccello. Ma ho come tutti, conoscenti appassionati di questo rito, retaggio di un passato che non c'è più, quando cacciare significava per davvero... poter mangiare. 

Altra cosa e' - lo premetto perchè non sono nemmeno un oltranzista animalista - la caccia svolta in sele-controllo, ossia fatta in alcuni periodi dell'anno per contenere le specie invasive o gli esemplari malati, con la guida delle autorità preposte e le guardie zoofile provinciali. 

Tra i tanti "sport" praticabili, mi è poi del tutto incomprensibile il perchè i Governi (di SX o di DX) debbano così tanto corteggiare e essere corteggiati da una Lobby che, sinceramente, non ha eguali in nessuno sport. Magari l'equitazione fosse "forte" e ascoltata dalla Politica quanto lo sono i cacciatori !

Vi lascio con due articoli del tutto opposti tanto per farvi una idea

 QUI IL PARERE DI FEDERCACCIA 

QUI IL PARERE DEL WWF