20 ago 2023

USA, COSI' IL RUN FOR A MILLION 2023

LAS VEGAS, USA 16/19 AGOSTO 2023
J.VANLANDIGHAM E BEST SHINE(231) CAMPIONI, UN GO DA 500K DOLLARS
OPEN SHOOTOUT: FAPPANI AND ALL BETTSS ARE OFF ARE THE CHAMPIONS(229)
RFAM 2023
: tutto in una notte, come da copione. Massimo riserbo fino all'ultimo sui draws, ma poi alle 03.00 inizia il match.  Jason Vanlandigham (foto Courtesy Rfam) entra per penultimo e marca il roboante  231 sullo Shine by Santagata che gli vale la vittoria e i 500 K in palio. Trembley gli è reserve, ma soprattutto la nostra amazzone europea  super Gina Schumacher si guadagna il podio sul suo Stepya figlio dello stallone by Arcese assieme a Deary che chiude ai vertice la stagione del suo Amazing. Tra i nostri, bene anche Martinotti. Baeck luci e ombre, Gennaro frenato in corsa dalla colica (un paio di mesi fa) che gli ha impedito di esibire il cavallo della qualifica. Non trovano la zampata giusta i top players Fappani e Flarida, quest'ultimo sul Maytheforce (Obi) che fu di Capello, per quanto ben 12 cavalieri su 17 veleggiano sopra il simbolico 220. Dai conti fatti unofficially sui social,  Vanlandigham tocca così i 3ML di dollari. . Podio 2023:
1. J.Vanlandigham e Best Shine 231
2.D.Tremblay e   Tinker With Dreams 230
3.G.Schumacher e Gunnastepya 229.5
3. C.Deary e Down Right Amazing 229.5

RESULTS COMPLETI QUI SOTTO

SHOOTOUT, QUALIFICHE 2024:
LOSHOOTOUT
: nella notte si è svolta la super gara che determina i primi cinque qualificati per l'edizione 2024, quindi molto agguerrita con circa 60 binomi ai nastri di partenza e 100k di montepremi. Ecco i 5 qualificati:
Champion: Andrea Fappani & All Betts Are Off (Qualified) 229
Res. Champion: Jason Vanlandingham & Gunnabebigtime (Qualified) 226,5
3rd (T): Dany Tremblay & All Guns On Crush (Qualified) 225.5
3rd (T): Cade McCutcheon & GoodTime To Trashya (Qualified) 225.5

MEMENTO Sulla politica zero doping(???) sbandierata dagli organizzatori sin dalle qualifiche di marzo: ora tutto tace. Ci sarà stato un vero controllo o e'  stata tutta una Boutade pubblicitaria  per prendere le distanze dalla nuova policy Nrha, evidentemente invisa a Paramount e Usef(e mica solo a loro, ma tanto Nrha tira dritto). Mah. Non sapremmo rispondere, in verità. Non capiamo bene se il futuro in Usa sarà quello sportivo o piuttosto quello  di uno Show Business dorato, ma un po' plastificato e magari... addomesticato, insomma tipo in Usa fare il  Wrestling mentre di qua noi tiriamo di Boxe, al centro come in periferia. Che e' tutta un'altra cosa. Si vedrà...


NB Per la prima volta la "gara del Milione"  (500K per il primo class.) sarà trasmessa in
Live Streaming in tutto il mondo, ovviamente a pagamento  (39$). È possibile acquistare anche tutto il pacchetto completo delle gare (69$) necessario a vedere anche lo Shootoit e collaterals.  La gara Clou  del Milione $, con 17 concorrenti, si terrà a partire dalle 03.00 della notte tra sabato e domenica (ora ITA) ma attenzione anche allo Shootout da 100k di VEN 18 ore 17.00 per le qualifiche 2024 . 

qui sotto i 17 atleti in gara

Tutto è pronto per la quarta edizione del Run for A Million di Las Vegas, la prima e unica gara in GO secco da 1 ML di dollari dove 16 binomi si divideranno la ricchissima borsa, a partire dai 500K che vanno al vincitore. Come ci si qualifica per il prossimo anno? O durante lo Shootout che sarà svolto a Las Vegas negli stessi giorni (assicura un posto per il 2024), o al Cactus RC  in programma a Marzo 2024.

Ci sono inoltre diverse collaterals di lusso riserate ai NP e ai Rookie inclusi eventi di Bullriding, Cutting e Working Cow. Se siete in USA potete acquistare un Biglietto (QUI ON LINE dai 454$ ai 125$) oppure seguire   in LIVESTREAMING 


QUI I CONCORRENTI RFAM 2023
(*QUALIFICA x CAVALIERE - NON x BINOMIO)

CASEY DEARY - Whitesboro, TX
ANDREA FAPPANI - Scottsdale, AZ
FRANCESCO MARTINOTTI - Whitesboro, TX
SHAWN FLARIDA - Springfield, OH
CRAIG SCHMERSAL - Scottsdale, AZ
JORDAN LARSON - Ione, CA
CIRA BAECK - Gainesville, TX
GINA SCHUMACHER - Gordonville, TX
DANNY TREMBLAY - Marietta, OK
CADE MCCUTCHEON - Aubrey, TX
JASON VANLANDINGHAM - Whitesboro, TX
GENNARO LENDI - Scottsdale, AZ
MANDY MCCUTCHEON - Aubrey, TX
TREVOR DARE - Purcell, OK
DAN HUSS - Scottsdale, AZ
MARTIN MUEHLSTAETTER - Scottsdale, AZ
CASEY HINTON - Whitesboro, TX

Ora, anche se il buon Reining non ha nazionalità (è buon Reining e basta) ci fa orgogliosamente  piacere vedere come al prossimo RFAM in programma a Las Vegas ad agosto 2023, un quarto dei 16 (anzi 17!) cavalieri in gara saranno europei di cui due italianissimi: ci sono il ML dollar Gennaro e Super Gina qualificati a marzo 2023 al Cactus, Francesco allo Shootout 2022 e infine un'altra ML dollar - prima donna in UE - Cira Baeck (qualificata 2022 allora per i colori di Elementa, poi ferma poichè in dolce attesa, oggi di stanza anche lei in Usa) per la quale come promesso dagli organizzatori  è stato riservato un posto ad hoc portando i concorrenti 2023 ufficialmente al numero di 17.  

Ci sarebbe poi un quinto europeo... perchè sarà in gara anche  anche il 7ML dollars Andrea Fappani (il quale da anni è cittadino a stelle e strisce  ma è pur sempre vero che dalle lande italianissime del Veneto è partito per la sua grande avventura mondiale ! Ma anche un sesto essendo Muhelstatter di chiare origini tedesche benché da molti anni in Usa.

Molti altri atleti europei ed italiani ci hanno provato quest'anno (Fonck, Sicuro, Midili, Paris, Chioldo, Stillo  etc...) e molti, ne siamo certi,  ci riproveranno l'anno prossimo. Da quella prima edizione RFAM 2019, dove tutto sembrava tagliato su misura solo per un manipolo dorato di cavalieri americani, è davvero passata tanta acqua sotto i ponti. Certo, la trasvolata oceanica non e' per tutti e come noto i costi sono altissimi dall'Europa agli Usa.