10 gen 2022

SUPER GREEN PASS E SPORT 2022, DOVE E' OBBLIGATORIO

TRA MASCHERINE FFP2 E SUPER GREEN PASS. OCCHIO ALLE (PICCOLE) STRETTOIE ANCHE PER EVENTI SPORTIVI, ALLENAMENTI  E  CLINIC INVERNALI 

QUI TABELLA FISE 2022

Piscine, palestre, impianti sci alberghi, bus,  fiere e congressi. Anche per feste e  persino al Bar. Quasi ovunque da oggi 10 GENNAIO   diventa OBBLIGATORIO il Super green pass che sarà 
 inoltre obbligatorio per lavorare anche per tutti gli Over 50, ma  a partire dal 15 febbraio. Booster possibile già dopo 4 mesi.



Ci siamo. Da oggi diventa obbligatorio il dettato del  DL Festività del 24/12 (QUI TESTO) che come ricorderete ha  fra l'altro chiuso nuovamente le Discoteche e vietato le Feste di piazza fino a fine gennaio. Mascherine anche all'aperto e anche in zona bianca fino al 31/3. Il Green Pass  a partirte dal 1 febbraio sarà valido solo per 6 MESI dall'ultima dose (non più 9).  

Per lo sport ci sono due implicazioni in particolare (Art 4 comma 2) che è utile sapere soprattutto per chi gestisce centri sportivi o organizza eventi nei prossimi mesi.

1. EVENTI SPORTIVI  (all'aperto o al chiuso)  : tutti i partecipanti o persone che accedono (>12 anni) dovranno essere muniti non solo di Super Green Pass (NO tampone - attivo dal 6/12) ma anche di Mascherina FFP2 (la mascherina chirurgica è invece  di nuovo obbligatoria anche all'aperto e anche in zona bianca

2. ACCESSO A PALESTRE, CIRCOLI E  LUOGHI DI INTRATTENIMENTO, MEZZI DI TRASPORTO, CINEMA ECC: si accede, sopra i 12 anni, solo con Super Green Pass (NO Tampone) e con mascherina FFP2 , anche in zona bianca. I Centri sportivi/ricreativi sono espressamente citati già nel DL 6/12:  anche le  attività sportive all'aperto (come i parchi tematici) rientrano ora tra gli obblighi del Supergreen Pass.(NB: ricordiamo inoltre che le tensostrutture sono considerate dalla Legge come strutture al CHIUSO!)

Evidente anche l'obiezione dei genitori: per andare a scuola non c'è obbligo vaccinale (solo green pass base), ma c'è per trasporti e fare sport si. Verissimo. E' una delle questioni contraddittorie  anche se ormai tutti i ragazzi che fanno sport a livello agonistico si sono adeguati alla normativa.

Consiglio personale: rispettare la norna cercando di usare il buon senso (tra gestori e soci). Per i classici Clinic/Seminari  di inverno al chiuso , il mio consiglio agli organizzatori per essere in regola (tanto più in situazione di promiscuità tra diversi territori/maneggi) è di controllare che tutti abbiano il  Super Green Pass e chiedere ai partecipanti e uditori di dotarsi di mascherine FFP2 (tranne ovviamente chi sta montando)

Come si controlla se un Green Pass è valido ? Con una APP (QUI)

NB: in caso di contestazione (es su identità della persona rispetto al GP esibito) l'organizzatore NON può obbligare il partecipante a esibire la propria Carta d'Identità (solo le forze dell'ordine possono farlo) . Ma l'organizzatore può a quel punto rifiutare l'ingresso alla persona.

_______

QUI SOTTO CIRCOLARE FISE 28/12/21 

Qui sotto rivedi le norme già in vigore ad oggi sul Super Green Pass, alle quali il DL Festività introduce alcune nuove restrizioni.