23 nov 2020

PARAREINING : A DICEMBRE IL CORSO DI FORMAZIONE TECNICI FISE 2020

SPORT & SOCIALE: IL REINING C'E' !
DATE DEL CORSO: 1/17 DICEMBRE 2020
 La FISE comunica che a dicembre si svolgerà  la UD-3 / S.E.I. con Specializzazione Parareining , sia con sessioni On Line che con due giorni di pratica+esame in presenza. 
La frequenza al corso, è riservata solo ai Tecnici di Equitazione Americana  +.OLEA con Brevetto BWR  


Saranno ammessi MAX 23 iscritti, ai quali verrà inviato un link per collegarsi alle lezioni online. L’esame in presenza si svolgerà giovedì 17 dicembre* prossimo in presenza presso il CI Elementa  già Tenuta Santa Barbara - SP del Sambuco  - Bracciano (ROMA).


Molto soddisfatto Alessandro Pavoni (foto),  referente Nazionale Parareining Fise, che da diversi anni si occupa di sport e disabilità e che ha portato la disciplina ad esprimersi in gara sia su base regionale che nazionale. 

Alessandro, dopo anni di lavoro, ti sento molto soddisfatto di essere arrivati a far decollare un Corso Federale dedicato esplicitamente al Para-Reining

"Verissimo, sono davvero felice che in un anno difficile come questo, dove gareggiare è stato assai arduo, portiamo a casa almeno il primo Corso nazionale dedicato, che è ovviamente un importante tassello per organizzare nel concreto  la stagione di gare 2021. Per questo abbiamo bisogno adesso di  creare un nuovo gruppo di  Formatori qualificati che inizino il programma nei prossimi mesi lavorando sulla base e creando proprio nelle scuole di equitazione anche un link utile tra la parte di riabilitazione e la pratica agonistica. Ecco perchè abbiamo aperto il corso anche agli Operatori Ludici che comunque, proprio come i Tecnici  di 1° Livello  Fise, agiscono sempre e comunque sotto la responsabilità dei Tecnici di 2/3 Livello per quanto riguarda le gare. 


Il corso è stato promosso anche attraverso il contributo di Elementa 

Esatto. Oltre che ad una naturale collaborazione da parte di IRHA, abbiamo ricevuto grande attenzione  su questo tema con ELEMENTA e ci tengo a sottolinearlo perchè è una sensibilità che ci hanno dimostrato nel tempo, anche in occasione di diverse gare nazionali da loro sponsorizzate. Vorrei quindi fare un ringraziamento importante al Team di M.Cecilia Fiorucci che anche in questa occasione ci ha dato il suo sostegno. Grazie a un accordo fatto direttamente tra Elementa e la Federazione, il costo del corso è stato  mantenuto a una cifra forfettaria e simbolica di soli 100 euro. Inoltre i due giorni di pratica con esame finale verranno svolti proprio presso la sede ELEMENTA ,nella  ex Tenuta Santa Barbara in quel di Bracciano (Roma). 

Immagino che sarai in prima linea, in quei giorni  

Certo che si. Sarò impegnato come docente e  oltre a me, ci sarà anche il 

Dr Seripa, che per Fise/Fei si occupa di classificazione delle disabilità a livello sportivo. 

Ma si parlerà della disciplina Reining o specificamente di Parareining?

Ti ringrazio della domanda perchè è bene chiarirlo. Proprio per il taglio dato agli iscritti, diamo per scontato il fatto di parlare già a tecnici  del settore o che quantomeno - nel caso degli Olea - abbiano il brevetto BWR in tasca. Non parleremo quindi di manovre o di regole del reining. Grazie a questa scelta, potremo dedicarci , sia nella teoria che nella pratica ad approfondire e trattare gli aspetti della disabilità nello svolgimento della pratica equestre del Parareining. Speriamo davvero che sia un corso molto gettonato e partecipato. Non mancheremo ovviamente alla fine di darti un resoconto su come è andata!" 

Le regioni come stanno rispondendo sul Parareining?

Siamo soddisfatti della risposta regionale: come sai già dall'anno scorso le regioni possono organizzare nel proprio  Campionato regionale, anche  il Campionato Parareining , che poi a sua volta prevede  modalità di accesso alle finali nazionali. Ovviamente il 2020 è stato un anno "difficile": diciamo che chi già operava ha continuato a farlo, con il consueto impegno e dedizione. Speriamo però nel 2021 di avere adesioni su tutto il territorio nazionale e su questo invito tutti a contattare me o eventualmente i Comitati regionali Fise che come noto, attraverso propri responsabili sul territorio, già si occupano da anni del mondo <para> per altre discipline equestri, come ad esempio il dressage".

Alex, a questo punto non sarebbe utile avere un Logo ufficiale? 

Hai ragione e anzi, colgo l'occasione per dirlo da qui: se tra i tuoi lettori c'è un grafico professionista che vuole dare una mano (!) ad una iniziativa sociale e sportiva come la nostra, ci farà molto piacere! 


QUI LEGGI CIRCOLARE FISE PER ISCRIZIONI

(UD3 SEI PARAREINING - DICEMBRE 2020)

_______

NB   La frequenza dell'intera unità didattica vale anche come aggiornamento per l’anno 2021 per tutte le figure tecniche di tutti i livelli e come reintegro per i Tecnici fuori ruolo, in ossequio a quanto previsto dal regolamento vigente.


*ESAME IN PRESENZA Qualora nel rispetto di eventuali futuri decreti ministeriali relativi al periodo di pandemia, non si potesse procedere con la parte pratica e l’esame in presenza, le ultime due giornate dell’unità didattica verranno rinviate alla prima data utile per la ripresa delle attività in presenza.


QUI INTERVISTA A.PAVONI SU PARAREINING (2019)