31 mar 2020

OLIMPIADI DI TOKYO, ECCO LE DATE DEL 2021

OLIMPIADI DI TOKYO 
23 LUGLIO - 8 AGOSTO 2021
Dopo il Comunicato  con cui il Comitato Olimpico nei giorni scorsi ha cancellato l'evento per il 2020, arrivano le nuove date in cui le Olimpiadi si svolgeranno a Tokyo nel 2021.
Si disputeranno dal 23 luglio al giorno 8 di agosto, mentre le Paraolimpiadi si svolgeranno dal 24 agosto al 5 settembre.

L'ufficialità è arrivata
dopo una conferenza telefonica, alla quale hanno partecipato il Presidente del CIO Thomas Bach, il Presidente di Tokyo 2020 Mori Yoshirō, il Governatore di Tokyo, Koike Yuriko e il Ministro olimpico e paralimpico Hashimoto Seiko.

Le nuove date sono state definite sulla base di tre considerazioni principali e in linea con i principi stabiliti dal Comitato esecutivo del CIO il 17 marzo 2020:.
1. Proteggere la salute degli atleti e di tutti i soggetti coinvolti nel contenimento del virus COVID-19.
2. Tutelare gli interessi degli atleti e dello sport olimpico.
3. Il calendario sportivo internazionale globale.

Come noto, ad oggi l'Equitazione Olimpica è composta solo da Salto Ostacoli, Dressage e Completo e quindi   NON comprende il Reining, ma lo sappiamo bene.  Infatti, pur essendo nell'Elite della  FEI sin dai Mondiali WEG-Fei di Jerez de la Frontera (SPA) del 2002, il Reining non è mai entrato nella schiera ancora più stretta degli sport Olimpici (cosa che era il nostro obiettivo iniziale) e per il momento nemmeno se ne parla più, visti gli enormi costi  richiesti per la costruzione dei nostri impianti specifici. Anzi, per la verità più di una volta si è ventilata la fuoriuscita degli sport equestri dalle Olimpiadi, proprio per motivi economici e ritorno in termini di visibilità/seguito(Marketing.