FORUM FEI - LOSANNA 6/7 APRILE 2020
Appuntamento annuale di primavera a Losanna (SVI) per il mondo FEI, con due giorni fitti di consultazioni in agenda. In particolare si parlerà di antidoping (umano/equino) e degli standards richiesti dagli eventi Fei il primo giorno, mentre la seconda giornata sarà quasi interamente dedicata all'approccio del settore equestre verso i Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
Nulla è invece previsto nell'agenda ufficiale rispetto al tema dei WEG 2022: ricordiamo infatti che ad oggi risulta ancora "pending" la Location del Reining, dove le uniche candidature in pista in autunno erano quelle di Ardmore (Usa) e di Santa Barbara/Elementa (Roma, ITA). Con il rilancio dell'accordo Fei/Nrha di novembre scorso, occorrerà prima o poi parlare anche di questo tema.
Per quanto riguarda le Olimpiadi 2020, a Losanna si dovrebbe parlare di logistica e spostamento dei Team in particolare (la trasferta sarà assai impegnativa), ma è chiaro che la piega degli eventi di queste settimane sull'epidemia da Covid-19, molto probabilmente cambierà la scaletta.
Gli organizzatori del CIO giapponese, hanno fatto sapere ufficialmente di essere assolutamente all'erta rispetto al tema del Coronavirus (200 casi in Giappone, ad oggi) ma che sono anche confidenti che i 5 mesi che ancora mancano all'evento estivo, basteranno a fare rientrare questa emergenza ormai diventata globale. Ad oggi nel sud-est asiatico, sono diversi i concorsi ippici cancellati a febbraio e per dire, la famosa maratona di Tokyo del 1 marzo si correrà "a porte chiuse" con i soli 200 professionisti al via, rispetto ai circa 40.000 partecipanti previsti per l'evento.
QUI AGENDA E INFO FEI LOSANNA 2020