22 nov 2018

NRHA E FEI AI FERRI CORTI ?

CHIUSO DA FEI L'ACCORDO DI COLLABORAZIONE. PREOCCUPAZIONE ESPRESSA IN UNA NOTA UFFICIALE NRHA 

new 12/2018: IL COMMENTO DI MARCO MANZI, CON ALCUNE PRECISAZIONI

USA: Proprio alla vigilia del Big Futurity di Okla , la FEI Federazione Equestre Internazionale comunica la chiusura unilaterale dell'Accordo di Cooperazione aperto da FEI  con Nrha Usa e AQHA Usa già nel 2014.  NRHA se ne rammarica in una nota ufficiale, sapendo di avere dato
alla Fei diverse opzioni per proseguire il lavoro congiunto, a partire da una disponibilità ad incontranrne i vertici a gennaio prossimo. 
Al centro della disputa è la richiesta FEI di avere in calendario nelle occasioni nazionali classi aperte ai cavalli da 7 anni in su (ossia quelli  di norma ammessi nelle competizioni FEI) e di rendere FEI Approved queste classi. NRHA reputa (giustamente) che questa cosa porterebbe un importante aggravio di costi
e di organizzazione per i comitati che organizzano le gare (in  battuta potrei aggiungere che la cosa è simmetrica a quando la Nrha vorrebbe che tutte le gare in Europa - anche quelle regionali - fossero Nrha approved, ndr) .
La stessa cosa riguarderebbe il regolamento degli ufficiali di gara e tutte le penalty previste dalla FEI (incluso l'antidoping ferreo previsto negli eventi Fei).
Aggiungo io (NdR) che per la FEI le gare senza caschetto obbligatorio (nel Reining lo usano solo gli Youth e pure malvolentieri) è un altro pugno in un occhio rispetto ai loro regolamenti. La lettera della FEI è arrivata il 19 novembre e pur lasciando aperta la possibilità di aprire un nuovo accordo se Nrha vorrà rivedere gli aspetti sopra citati,   rimane comunque un macigno.
Tanto è vero che tra le righe emerge la preoccupazione da parte di  Nrha su un eventuale impatto rispetto alla presenza  ai WEG.  Questa disputa, pur essendo nata con la casa madre americana, è implicitamente allargabile anche a tutte le altre nazioni del Reining (circa 40) e certamente avrà un peso. Speriamo quindi che Nrha Usa e il Board Europeo trovino il modo per riprendere in modo compatto la trattativa (interrotta ora unilateralmente da FEI) trovando altri punti di incontro su cui strutturare l'accordo per i prossimi passi.
La vetrina FEI e WEG, con buona pace di chi ancora vede tutta questa parte solo come fumosa e inutile burocrazia, è condizione essenziale per mantenere il Reining nel salotto buono del mondo equestre e tenerlo ancorato a dinamiche virtuose anche rispetto all'utenza che si va ad incrociare. Speriamo che sia una preoccupazione anche degli addetti ai lavori e non solo di noi umili cronisti..
QUI NEWS NRHA 

DAL VERBALE MEETING FEI 19/11/2018
During the morning meeting between the regional groups and the Bureau, the Secretary General informed delegates that the US-based Reining bodies – the American Quarter Horse Association (AQHA) and National Reining Horse Association (NRHA) – are in breach of the terms of their cooperation agreement with the FEI. In order to ensure the integrity of the discipline and maintain a level playing field for all athletes competing in FEI Reining, the agreement with these two bodies has now been terminated. Both the AQHA and NRHA have been informed that a binding commitment to implement the FEI rules on anti-doping, stewarding requirements and the age of competing horses are prerequisites for any future cooperation. The Secretary General advised delegates that FEI Reining events will continue, and invited National Federations to provide feedback to the FEI on how they see the future of the discipline at international level.