1 ago 2018

FISE E PATENTI: NUOVA DISCIPLINA DELLE AUTORIZZAZIONI A MONTARE

La FISE il 24/7/2018 ha pubblicato la nuova DAM (Disciplina Autorizzazioni a montare) in cui vengono messe in ordine le diverse tipologie di quelle che tutti noi chiamiamo "Patenti". Per noi della cosiddetta "monta americana" non cambia molto la questione. Come noto, tutte le Patenti Fise scadono al termine dell'anno solare, anche se per convenzione la validità viene prorogata fino a una data stabilita dell'anno successivo (di norma attorno al 28/2). Questa cosa è fondamentale ai fini della copertura assicurativa nonchè della effettiva autorizzazione a montare a cavallo !

In generale viene chiarito che: 
con il rilascio della autorizzazione a montare, l'atleta viene in automatico tesserato Fise
le norme sul decadimento delle Patenti non rinnovate sono assai più blande (occorre un mancato rinnovo per dieci anni di fila) soprattutto se l'atleta decide di rinnovare una Patente di livello inferiore per qualche anno per mancato utilizzo della stessa.
In generale è sempre vero che la Patente di tipo A è inferiore al Brevetto di tipo B che è sua volte inferiore ai cosiddetti "1° e 2° Grado", che sono relativi alle discipline Olimpiche.

NB: Nella monta americana, l'autorizzazione a montare che disciplina il Reining in accordo con IRHA è la cosiddetta patente BW-R,
unica ad abilitare ai circuiti regionali, nazionali e internazionali.

Al momento infatti, non è necessario possedere una ulteriore abilitazione per partecipare ai cosiddetti Special Events, mentre come sappiamo (ad esempio nel salto ostacoli ) in altre discipline si possono iscrivere a determinati eventi di rango nazionale o internazionale, solo i possessori del brevetto ulteriore di 1° o 2° grado, che per gli atleti della monta americana ad oggi non esistono.

nel nuovo DAM Fise, il nostro Brevetto B/WR è così descritto:  

PATENTE BREVETTO "B-REINING" (B/WR
ETA' MINIMA: Anni 8
IDONEITA' DATA DA: Possesso patente A da almeno 4 mesi.
Idoneità rilasciata da un Tecnico Federale di Equitazione Americana di 3° livello specializzazione Reining che certificherà l'esito dell’addestramento e, se favorevole, autorizzerà il rilascio. È richiesta continuità di residenza sportiva del tesserato presso l’Ente che rilascia il Brevetto, da almeno 60 giorni prima di sostenere il saggio. ABILITA: Gare di Reining secondo quanto stabilito dal vigente Regolamento Nazionale di Reining; attività sportiva propedeutica alla disciplina

NOTA: PATENTI DI LIVELLO INFERIORE: A e B/W
Prima della  Patente B/WR, come sappiamo, ogni allievo transita per un percorso in cui all'inizio presso il proprio centro Fise ci sarà il rilascio della  Patente A che, nel rispetto di determinate condizioni e sotto la sorveglianza e indirizzo di un Istruttore abilitato Fise, permette l'accesso alle categorie di Avviamento ludico sportive (Avviamento/Debuttanti).  Dopo almeno 4 mesi dal rilascio di una Patente A.  il proprio Tecnico di Equitazione Americana di 2° Livello potrà rilasciare il generico Brevetto B/W (Western) , anch'esso tuttavia valido (per il REINING) solo per le categorie di Avviamento/debuttanti. Per accedere quindi alle gare regionali/nazionali l'allievo dovrà conseguire la Patente B/WR.

QUI FISE - DAM 2018 AUTORIZZAZIONI A MONTARE
IL LIBRO DELLE PATENTI FISE , EDIZIONE 2018