16 mar 2018

NRHA E SICUREZZA SU DIFFUSIONE MALATTIE EQUINE

USA: MALATTIE EQUINE, LA PREVENZIONE
Con l'inizio della stagione,  NRHA USA diffonde un avviso che contiene due utili notizie , ovviamente a beneficio dei colleghi americani che viaggiano e frequentano gare e  Show in diversi Stati.
Un opuscolo aggiornato di Linee Guida sulla prevenzione e il trattamento delle problematiche legate alla diffusione di malattie/virus/infezioni Equine
Il link al sito Equine Desease Comm Center, dove è possibile vedere in tempo reale gli ALERT lanciati sui territori e quindi organizzarsi prima di mettersi in viaggio(in USA).

QUI LINK AL SITO CON ALERT TERRITORI

qui LINEE GUIDA  2018

Tutti noi sappiamo che la mescolanza inevitabile che c'è agli Show nazionali/internazionali,  porta a volte come conseguenza non voluta che che al  rientro in scuderia si riporti a casa anche un "virus" che poi inevitabilmente può diventare una minaccia per i cavalli residenti, le fattrici e i puledri.
Alcuni virus rimangono latenti nelle lettiere e diventa molto difficile debellarli in modo assoluto. Grande Attenzione, etica  e buon senso (soprattutto da parte dei professionisti addetti ai lavori) dovrebbero aiutare a minimizzare questi rischi per tutti.

Il tema è importante .  L'istituzione del famoso Foglio Rosa elettronico in Italia sarà il promo passo (quando sarà operativo al 100%) per contenere e prevenire anche la diffusione di epidemie. Anche se è nato in particolare per gli animali da allevamento destinati al consumo umano,  sarà un utile data base per le autorità nazionali anche per i cavalli. E.... occhio, perchè in futuro sarà possibile mettere in quarantena una intera stalla o una location da Show qualora si verificassero delle infezioni importanti.