15 mar 2018

FRANCIA 2018: IL DERBY NAZIONALE VA A EQUITA'

FRANCIA E REINING, ECCO LE RAGIONI DELLE NOSTRE SCELTE 2018
Se in questi giorni vi capita di surfare il sito transalpino, noterete la Nrha France ha fatto alcune precisazioni sul 2018, probabilmente per chiarire in modo Istituzionale alcune questioni che circolavano a livello "voci di corridoio".

Nrha Francia dopo avere ospitato (di carambola) il Derby UE 2017 a Lyone e averne avuto un buon ritorno di immagine,  ha deciso di tenere durante Equità 2018 il Derby Francese. L'Associazione nazionale ha stimato come più attrattivo per il pubblico della fiera il Derby, piuttosto del Futurity, che invece sarà svolto a metà novembre e altrove. Di fatto, i numeri del reining in Francia fanno si che la gara dei 3 anni (che qui da noi rimane il Major Event) non abbia ancora il fascino e l'appeal di una gara con i cavalli adulti.

Inoltre l'Associazione chiarisce che rispetto ai 5 eventi nazionali organizzati nel 2018, anche se ben 4 di questi si svolgono al Petit Far West di Le Pin, questo non significa
che ci siano accordi o convenzioni con la struttura. la Presidenza francese sottolinea infatti che sono molto pochi gli impianti francesi in grado di ospitare per diversi giorni una gara di Reining con elevate caratteristiche (Box, campo gara, campo prova, coperti...insomma tutti aspetti che conosciamo bene) . Forse qualcuno aveva polemizzato sul "monopolio" apparente di Le Pin.
In realtà, così come succede anche da noi in Italia,  sono pochissime (ma davvero pochissime!) le strutture che sarebbero in grado di ospitare un grande Special Event.

Insomma, come a dire: Paese che vai, problemi che trovi...  
QUI LA NEWS DAL SITO NRHA FRANCE