26 feb 2018

2018, LE COSE DA FARE...PRIMA DI GAREGGIARE...

ECCO GLI ADEMPIMENTI,  PRIMA DELLE GARE 2018
La stagione agonistica sta per entrare nel vivo e a marzo partiranno tutti i campionati regionali. Ci sembra utile fare un "ripasso" rapido delle questioni amministrative da verificare PRIMA di arrivare in campo gara. E' un elenco (MEMO) che in verità ho fatto per condividerlo  con gli amici della mia Regione (ARER) ma trovo utile - perchè no - postare queste notizie anche qui, a beneficio di tanti amici che hanno magari meno familiarità con le nostre regole, perchè magari stanno iniziando ora la loro avventura da Reiners.  Sperando vi sia utile, ecco i vari punti da controllare. Ovviamente in caso di dubbi, parlatene con il Trainer che vi sta seguendo o il titolare della scuderia. 


IRHA ISCRIZIONE: Rinnovo  Tessera IRHA 2018 (120 euro)
IRHA LICENZA COMPETIZIONE: Non ha scadenza e quindi quindi va aggiornata solo se avete acquistato un nuovo cavallo o per puledri che iniziano l'attività (NON va aggiornata se riguarda categorie fattibili anche con cavallo NON di proprietà: avviamento, rookie..)
I documenti IRHA non possono essere sanati o pagati in sede di gara !

AVVIAMENTO E IRHA: La tessera Irha  di avviamento è gratuita. Occorre comunque chiederla ad Irha che la emetterà gratuitamente per Max 3 anni (dopo di che si presume che l'atleta faccia gare regionali con la Patente Bwr). Il cavaliere può fare una categoria specifica,  solo per un anno. L'anno successivo deve cambiare categoria (salvo la Short Sturrup solo fino ai12yrs). Il cavaliere che ha una Patente BWR emessa durante l'anno, se non ha mai fatto gare in precedenza, può solo per l'anno in corso continuare a fare gare di avviamento.

IRHA RESIDENZA AGONISTICA: se intendete
gareggiare in una regione diversa da quella di residenza,  dovete cambiare la residenza sportiva (comunicandola ad IRHA) prima dell'inizio del campionato. Dopo non sarà più possibile

IRHA CATEGORIE DI GARA: Controllate al link le categorie in cui potete iscrivervi. NB Dal 2018, la Rookie è estesa a 500 euro e la Novice Riders a 1.500 euro con effetto retroattivo. Controllare la vs posizione in elenco

IRHA, 2018 - CAVALLI CHE NON ACCEDONO ALLE CAT. NOVICE HORSE. Link

GARE REGIONALI E FISE: Per le categorie con patente Fise BWR, i soli atleti MINORENNI  accedono al campo prova e campo gara con il CAP e sotto il controllo di Istruttore Federale.
GARE AVVIAMENTO E FISE: Occorre Pat. Fise A (per alcune Cat. occorre la Bw). Attenzione  neo-patentati, occorre averla fatta da almeno 3 mesi prima di gareggiare (6 mesi per gli <18 b="" nbsp=""><18 b="">).  Tutti gli atleti dell'avviamento vanno seguiti in campo prova e in campo gara da Tecnici Federali Fise(vedi regolamento Irha-Fise Rule Book 2018, pag 21 e seguenti)

DOCUMENTI NRHA:  Per tutte le gare NRHA Approved ( tutti gli special events e non solo) occorre anche Tessera Nrha proprietario/cavaliere e Licenza Comp Nrha.

PATENTE FISE 2018: Per i rinnovi, va rinnovata a partire dal 19/2 presso un centro affiliato Fise e deve essere in corso di validità con relativo certificato medico sportivo per l'agonismo (pe rle patenti BWR)
Le nuove Patenti Fise BWR necessitano di un training con esame finale: chiedete al vostro istruttore di riferimento e nel frattempo, potete utilizzare la Pat A con cui  accedere alle gare di avviamento (vedi specifico punto qui trattato)
PASSAPORTO FISE: Nuovo/Rinnovo in corso di validità 2018. La Fise competente per territoriao fa di norma controlli dopo ogni tappa/gara sulla regolarità dei Passaporti agonistici. Per i Nuovi Passaporti occorre recarsi in Fise regionale. Il semplice rinnovo può essere fatto on line dalla propria scuderia affiliata Fise.
NB: DAL 2018 I CAVALLI ATLETI CHE GAREGGIANO FISE VANNO SEGNATI TUTTI NON DPA !!!m (presso Apa oppure Uff Fise regionale)
La documentazione Fise NON può in nessun modo essere regolarizzata in campo gara. 

NEW 2018: FISE E CAVALLI "NON DPA". Controllate su Libretto Apa che i vostri cavalli da gara siano tutti NON DPA. In caso contrario la dicitura andrà cambiata. La Fise farà controlli già quest'anno, dando comunque la possibilità di regolarizzare la posizione se trovata irregolare.

SIETE NUOVI IN ARENA? ECCO ALTRI DUE ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARVI

NORME DI BUON COMPORTAMENTO IN ARENA (versione Arer)

PRIMO ANNO DI GARE? ECCO 10 BUONI CONSIGLI (NON di training!) - 10 utili consigli per orizzontarsi meglio ai primi Show

DUBBI?  VEDI REGOLAMENTO IRHA 2018
OPPURE CHIAMA LA SEDE IRHA  0521/81.91.51