8 mar 2017

GIOVANI REINERS USA : SVILUPPARE LA LEADERSHIP

Con piacere segnalo che durante il winter meeting NRHA, i cavalieri Youth NRHA sono stati invitati ad un simposio di due giorni , un seminario dal titolo "Sviluppo della Leadership". 34 i partecipanti.
Gareggiare a cavallo, nella solitudine di un'arena, richiede non solo tecnica equestre e cavalli preparati, ma anche un insieme di qualità umane e personali che tendiamo a definire in gergo "l'essere un garista".
Mi piace quindi l'iniziativa NRHA che , a partire da giovani reiners di livelli diversi, cerca di innestare nuove potenzialità che possano, a partire dalla performance sportiva, servire ai ragazzi anche nel loro futuro.
Lo sport non è  "vincere a tutti i costi", soprattutto
quando si è giovani e dallo sport si impara meglio come affrontare la vita.  Spazio alla  passione, ma anche alla  disciplina, al sacrificio, alla lealtà verso sè stessi e gli altri (inclusi i cavalli), all'etica del lavoro, alla capacità ad essere parte di un Team o di diventarne Leader.

Ben vengano seminari di questo tipo - non solo Clinic a cavallo - perchè tutto il lavoro che stiamo facendo sia come Associazione nazionale che come Associazioni regionali, soprattutto verso i più giovani, è anche dare una solida formazione a ragazzi che un giorno potranno diventare classe dirigente di questo Paese. Essere oggi giovani atleti migliori, significa essere un domani persone migliori.

Speriamo che anche in Italia si replichino presto inziative di questo tipo.