2 apr 2017

FUTURITY EUROPEO 2017, ALL THE CHAMPIONS

FIERA DI CREMONA 27 MARZO-1 APRILE
Giudici: M.Maiocchi, D.Latimer, JG Hansen, J.Boogaherts, J.Petska
OPEN: ANN FONCK E SHINERS VOODOO ARE THE CHAMPIONS (231)
NON PRO: BERNARDELLI E RS GAUDI JAC ARE THE CHAMPIONS (219)





LA FINALE OPEN (qui results) : Tra i tanti principi pretendenti al trono d'Europa, alla fine arrivò una Regina. Ann Fonck per il secondo anno di fila  si guadagna i galloni di Futurity UE Champion 2017 con una finale memorabile (SCORE 231) che ha messo i brividi qui a Cremona, portata a spalle a suon di +1 e 1 e +1/2 quando ormai sembrava  a molti che il 228.5 realizzato da Bernard a inizio sezione, fosse inarrivabile (e sarà comunque Reserve). Ann bissa la vittoria che fu già sua in Germania nel Breeders in Snaffle bit.  Ancora una volta il Reining è un affare di famiglia per la premiata ditta B&A o gli I-Fonck (come li definisce Bonaga), nuovamente a dettare legge nelle sabbie dorate di Cremona. Onori e merito al giovane Gully Fontana che alla fine porta a casa il Titolo di Champion L3 con una prestazione maiuscola (226) -ed è ottimo terzo L4-,  mentre a Silvia Venezia va il titolo L2 (220 x lei) e al giovanissimo Matteo Cuniglio il titolo L1 (217.5). A un passo dal podio maggiore si ferma invece Beppe Prevosti, che proprio qui a Cremona fu Futurity Champion dei 3 anni a novembre e che comunque  si qualifica ottimo quarto in una notte davvero stellare:
1. A. Fonck e Shiners Voodoo 231
by K.Wegner
2. B.Fonck e Missdouttinseltown 228.5
by GP Ranch 
3. G.Fontana e Whiz Wild West 226
by Luga QH
Un grazie infine a Irha e al Team Bonaga per la diretta Web che ho avuto il piacere di condurre assieme a Filippo Masi .

(MORE PHOTO AND VIDEO)


QUI REINING OVER 230 !!!

LA FINALE NON PRO (QUI results) : (foto Bonaga) La notte magica di Edoardo Bernardelli è iniziata in realtà martedì, quando ha ipotecato il titolo maggiore dei Non Pro con un GO davvero importante nell'esecuzione e nel punteggio. Soddisfazione doppia per Edo, che non solo mette in bacheca il primo titolo Major, ma lascia dietro di sè virtuosi dell'arena del calibro di Lisec e Bartoletti (champion dei 3 anni a novembre) , Bonzano e Gina Maria. Chapeaux per questo ragazzo di talento, che infila inoltre al 6° posto anche la sua seconda monta. Titolo L3 a S.Scharroo, Titolo L2 a A.Kubli, mentre ritroviamo un'italiana K.Dejori al vertice della L1. 
1. E.Bernardelli e RS Gaudi Jac 219
2. A.Lisec e Gunner Nite Slider 217.5
3. C.Bartoletti e Holly Jolly Jaba 217


QUI LIVE WEB AND LIVE SCORES 
by A.Bonaga e Show Man. (LIVE a pagamento 14.90 euro all week )
qui video gallery A.Bonaga






30/3 NRHA OPEN, CHE SPETTACOLO: Collaterale di lusso giovedì 30, con i 2 Million Dollars europei a dare spettacolo. La spunta B.Fonck a bordo del world champion What a Wave con il super score di 229.5. Si ferma a quota 227.5 (si fa per dire) ed è  Reserve R.Kronsteiner a bordo di AB Peppy Diamond un altro cavallo bionico che in questi anni è stato spesso secondo, ma è davvero un grande protagonista delle arene UE.



27/3 IL GO OPEN: Guglielmo Fontana difende alla grande i colori del  Bel Paese in una Top Ten altrimenti tutta internazionale trovando la pennellata di un GO maiuscolo e un palmo sopra gli altri, con il suo Whiz che fu quinto al Futurity di novembre.Dietro di lui la pattuglia belga guidata due volte da Bernard (alla cui corte il Gully si è formato, anche se ormai è stabilmente Head Trainer per Luga QH). Per il resto, diversi binomi blasonati  da rivedere in Consulation, mentre il già Campionissimo  di Prevosti, si qualifica pur con un GO svolto in tranquillità, con l'impressione di avere già la testa in finale. Fontana è anche Leader L3, mentre Polesel e Valtorta guidano la pattuglia cadetta dei livelli 2 e 1. Così il podio L4 OPen. Nella Consulation di martedì Chioldo, Ruggeri e Lendi in particolare  mettono in scena tre acuti sopra il 220 e si riprendono la finale.
 
GO OPEN - QUI RESULTS 
1. G.Fontana e  Whiz Wild West 224.5
2. B.Fonck e Spookebility 223
3. B.Fonck e Missedoutinseltown 222.5


28/3 IL GO NON PRO: QUI RESULTS
E' Edoardo Bernardelli a trovare la condizione giusta, marcare il top score e mettere in riga molti illustri colleghi. Così il podio cadetto, ben compatto,  in attesa della Consulation di domani . Sorniona la champion in carica Bartoletti, comunque nei primi posti. Risso , Sordelli e Gina Maria dominano la Consulation.
1. E.Bernardelli e RS Gaudi Jac 217.5
2. A.Lisec e Gunners Nite Slider 217
3. M.Bonzano e Sunburstmrknowitall 215.5
3. F.Sternberg e Spooks Gotta Lena 215.5
VIDEO NON PRO GO ROUND LEADER



27/3 IL GO OPEN: Guglielmo Fontana difende alla grande i colori del  Bel Paese in una Top Ten altrimenti tutta internazionale trovando la pennellata di un GO maiuscolo e un palmo sopra gli altri, con il suo Whiz che fu quinto al Futurity di novembre.Dietro di lui la pattuglia belga guidata due volte da Bernard (alla cui corte il Gully si è formato, anche se ormai è stabilmente Head Trainer per Luga QH). Per il resto, diversi binomi blasonati  da rivedere in Consulation, mentre il già Campionissimo  di Prevosti, si qualifica pur con un GO svolto in tranquillità, con l'impressione di avere già la testa in finale. Fontana è anche Leader L3, mentre Polesel e Valtorta guidano la pattuglia cadetta dei livelli 2 e 1. Così il podio L4 OPen. Nella Consulation di martedì Chioldo, Ruggeri e Lendi in particolare  mettono in scena tre acuti sopra il 220 e si riprendono la finale.

GO OPEN - QUI RESULTS 
1. G.Fontana e  Whiz Wild West 224.5
2. B.Fonck e Spookebility 223
3. B.Fonck e Missedoutinseltown 222.5
Una "prima volta" assoluta in l'Italia,
per questo evento dedicato ai cavalli di 4 anni, che catapulterà il meglio del reining continentale in quel di Cremona. In attesa di tutti i dettagli, guardiamo i punti caldi della settimana di gare. Per la prima volta ci saranno sessioni di Pay Time dedicate agli entries e poi ai finalisti.   Ecco anche gli entries, by Show Manager. Per tutti, GO secco + eventuale Consulation.

QUI ENTRIES OPEN (98) QUI ENTRIES NP (49)

QUALIFICHE E AGENDA
Lun 27: GO OPEN (p6)
Mar 28: GO NON PRO (p8)
Ven 31: NON PRO FINALS (p12)
Sab 1: OPEN FINALS (p10)

DIRETTA WEB BY A.BONAGA