19 set 2016

IN MEMORIA DI REVENGE, PRIMO COMPAGNO DI GARE....

UN POST....DEL TUTTO PERSONALE
ML OAK REVENGE
QH Gelding (1994*/2016+)
Revenge, 22 anni portati alla grande,  purtroppo non c'è l'ha fatta. Non è uno dei campioni superstar internazionali di cui volentieri scrivo, ma gli devo lo stesso un personalissimo quanto affettuoso pensiero. Nel giorno stesso in cui si è purtroppo spento il suo "cuore generoso a quattro zampe", per complicazioni alle vie respiratorie che lo hanno debilitato in poche settimane in modo  purtroppo non più recuperabile. nonostante le cure davvero H-24 di Simona.  
Simona Spaggiari, sua proprietaria ormai da molti anni,
dopo le gare di Reining e dopo tanti anni passati a fare insieme a lui  Trekking, aveva voluto regalargli una meravigliosa pensione nella sua casa di campagna nell'imolese, dove ha trascorso tutta la sua maturità in compagnia di "Ciuchino" - lo vedete anche nella foto sopra - , suo compagno inseparabile di paddock e di box, fino agli ultimi giorni.  A Simona, con cui ci siamo sentiti di tanto in tanto in tutti questi anni e che mi ha voluto dare questa triste notizia tra i primi, va un abbraccio sincero. Chi sa amare gli animali, sa quanto questi negli anni diventino parte della famiglia.Personalmente lo ricordo come un cavallo generoso e paziente -  nella sua testa era un puledro da
slunghinare prima di salirci , anche arrivato a  20 anni! -  che mi ha accompagnato nelle mie vere e proprie gare di Reining. Grande insegnante e potente stoppatore, Revenge era un cavallo incrociato da quel grande allevatore che è stato Michele la Torre (papà di Eugenio) da Sir Great Oak ,  atletico, raffinato, moderno e aveva avuto anche un passato nazionale tra le redini di M.Paracchini.
Fu acquistato tanti e tanti anni fa (seconda metà '90s) dall'amico Francesco De Rosa  quando montavo presso il suo centro di Pianoro (El Paso) . Erano tempi in cui a cavallo si faceva di tutto e il Reining era ancora un pensiero teorico.
Revenge ha guidato il mio amico Francesco al suo esordio nel Reining regionale a fine anni 90 e successivamente ha fatto da balia anche a me in gare Arer da cui uscivo sempre con un sorriso a 32 denti, qualsiasi fosse il risultato (nella foto a fianco eccomi parecchi anni fa  mentre IO penso di "spiegargli" il Reining...e LUI fa finta di starmi a sentire). E' stato un privilegio montarlo e mi ha insegnato tanto.
A Simona Spaggiari un pensiero affettuoso che sicuramente le arriverà anche da tutto il gruppo di amici di El Paso con cui abbiamo diviso anni felici e spensierati, sia per l'età sia perchè al tempo bastava essere a cavallo, su qualsiasi cavallo...per essere felici.
A Revenge, maestro paziente.
Ti accolgano prati verdissimi e cieli azzurri, 
fin dove il tuo occhio tranquillo può arrivare.