30 ago 2016

IL MOUNTAIN TRAIL HORSE, NELL'APPENNINO BOLOGNESE

MOUNTAIN TRAIL HORSE, ANNO 2016
Continua il mio "viaggio esplorativo" nella nuovissima disciplina  che sta conquistando molti cavalieri e amazzoni anche qui in Italia. 
CASTEL D'AIANO (BO) Ago 2016 Come sapete, nel tempo ho seguito con affetto i primi passi di questa nuova disciplina che mi fu illustrata la prima volta dall’amico Renzo Canciani, uno dei primissimi fautori del Mountain Trail a creare uno splendido percorso nel suo ranch e che assieme ad altri ha organizzato nel 2016 sotto la sigla IMTCA  il primo Campionato Nazionale che approderà alla Fiera di Verona per le finali e che ha avuto un palcoscenico importante anche al salone del cavallo Americano di Cremona. E mi fa piacere di tanto in tanto pubblicare aggiornamenti di questa disciplina che, oltre a piacermi istintivamente, ha anche la freschezza delle nuove avventure che vanno a cominciare.
In queste  mie vacanze 2016 passate nel nostro Appennino bolognese con la mia compagna Manu, baby Emma e pure la cavalla al seguito, ho scoperto un altro percorso di MTH che sta in quel di Castel d’Aiano, nel centro equestre di proprietà di Alessandro & Simona Gherla. Altrettanto bello, ben confezionato e con in più il fresco dei boschi e delle montagne verdissime tutte intorno.
Ne è nata una piacevole conversazione con Alessandro Gherla, uomo di cavalli e trekker molto  garbato e di vecchia formazione parelliana, cresciuto negli ultimi dieci anni come lui stesso tiene a sottolineare sotto  la guida di Luciano Mattalia. Una chiacchierata con lui, sua moglie e anche con uno dei suoi Non Pro Andrea Niro,  che qui volentieri riporto in queste pagine, sperando di fare cosa utile agli addetti ai lavori alle prese con il lancio di questa disciplina, ora nei suoi primissimi anni di vita. Come tutte le piante giovani, ha bisogno di essere accudita con amore, attenzione e senza eccessi di zelo. Per questo auguri di cuore agli amici di IMTCA che proprio in queste settimane stanno fra l’altro definendo i contenuti di un accordo nazionale con una delle Federazioni Equestri, per chiudere il cerchio anche dal punto di vista amministrativo. Leggi qui sotto l'intervista:

"Il Mountain Trail Horse, nel cuore verde degli Appennini" 
More info al sito web: