27 lug 2016

WEG 2018, IL CANADA RINUNCIA AI MONDIALI FEI

Giochi 2018, TUTTO DA RIFARE
"WEG, NUOVA SEDE CERCASI"
Il Comitato Organizzativo di Bromont (Quebec, Canada) , nonostante i tentativi svolti in questi ultimi mesi assieme al Board FEI per far quadrare al meglio tutti gli aspetti finanziari legati all'organizzazione di un Evento così importante, ha ufficialmente rinunciato all'organizzazione dei prossimi World Equestrian Games 2018, che si sarebbero appunto dovuti tenere in Canada.

A questo punto,  tutto è da rifare. i WEG si tengono ogni 4 anni, proprio  nel mezzo del periodo Olimpico e racchiudono tutte le discipline equestri FEI, a cui il Reining si è unito nel 2002. L'ultima volta fu in Francia 2014 e prima ancora in Kentucky USA 2010 e nel 2006 si tennero ad Aachen in Germania.

Tre considerazioni.
La FEI comprende bene che c'è poco tempo per un Comitato Organizzatore (appena due anni di tempo) ma ricorda un illustre precedente, quando per i Giochi 1998 proprio l'ITALIA organizzò brillantemente i WEG quando due anni prima ci fu la rinuncia formale dell'Irlanda.

Normalmente, i WEG si tengono alternativamente di qua o di là dell'oceano. Non a caso il Canada era schedulato dopo la Francia e prima dei galletti d'Oltralpe toccò agli Usa e così via. Per cui sarebbe il turno di farsi avanti, in primis  per una nazione oltreoceano.

Oggi, chi organizza un grande evento globale, non ha a che fare solo con considerazioni di tipo economico, ma anche di sicurezza generale dell'evento. E' anche questo un fatto e  certamente avrà un peso rilevante nelle decisioni prese dai diversi comitati organizzatori nazionali.

Se qualche Federazione nazionale si vuole fare avanti, è questo il momento di battere un colpo.