17 apr 2016

GIANCARLO DOARDO: VE LO DO' IO IL DERBY !

GIANCARLO DOARDO: "CARI REINERS, ECCO  ALCUNE ANTEPRIME SUL SALONE DEL CAVALLO AMERICANO DI MAGGIO"
Fiera di Cremona, 19-22 Maggio 2016
Un anno di grandi cambiamenti per il Reining e la Fiera di Cremona (prima sede storica dei cavalli scivolatori negli anni novanta) che torna ad essere regina con due Big Events come Futurity e Derby IRHA). Maggio sta arrivando e ritorna alla grande il SALONE DEL CAVALLO AMERICANO 2016, qui alla sua prima edizione post Reggio Emilia. Cosa ci dobbiamo aspettare? Lo chiediamo ovviamente a Giancarlo Doardo king maker e Patron dei più importanti eventi a tema e ormai  pienamente alle prese con l'organizzazione del Salone.


Giancarlo, prima di tutto un anno per te davvero impegnativo!
Beh direi che dal Big Futurity di Novembre, non abbiamo mai tirato il fiato. Roma-Cavalli a febbraio, ora il Salone del cavallo Americano al suo debutto a Cremona, diciamo che proverò a riposarmi un attimo...verso giugno.
La mia prima domanda è il"Grande Mistero" sulla bocca di tutti i Reiners. Ma l'arena di gara di Cremona sarà o non sarà ingrandita?
OK, hai ragione. Meglio svelare l'arcano. Per il Derby di maggio l'arena rimarrà esattamente come quella del Futurity. Questo solo perchè in questi mesi la struttura portante non è stata smontata e non si può lavorare l'arena senza andare a toccare tutte le gradinate. Per questo motivo, abbiamo deciso  che solo dopo il Derby, quando gli spazi saranno disallestiti, avremo occasione di allargarla in modo sensibile e sarà senza dubbio pronta per il Futurity di Novembre.
Reining e Fiera, tantissimi cavalli e tante discipline. Ci saranno più Arene e soprattutto spazio a sufficienza per tutti?
Complessivamente avremo 5 Arene di Gara e altri 4 Campi Prova, suddivisi tra le varie discipline. Il Reining avrà quindi sempre i suoi spazi dedicati e  ci sarà senza dubbio spazio per tutti. Per questo abbiamo anche allestito molti punti lavaggio in più, che so che era stato un problema lo scorso novembre.
Tante arene, vuol dire un Salone edizione 2016 più grande?
Guarda, ti dico solo che prevediamo alla fine un incremento del +50%
rispetto al Salone 2015.  E ovviamente sarà un evento molto ma molto più grande del Futurity, dove d'altronde era di scena solo il Reining. Sarà insomma una Fiera molto più grande, più bella, più gare e poi copertura web, social e gare  trasmesse in diretta web by Bonaga ... Ma ci sarà effettivamente anche  qualche "chicca" in più
Ci dai qualche anticipazione ?
Ti dico, la prima cosa importante,  sono le conferme: tutto quello che c'era in passato, ci sarà ancora e questo è un atto di fiducia che mi ha fatto molto piacere.Tra le novità, ad esempio, avremo  il debutto al Salone del Mountain Trail Horse, con una sua arena dedicata. In più torneranno le Associazioni di razza (Quarter, Paint, Appaloosa) con full shows di grande caratura. E poi avremo anche 600 Mq nuovi di zecca dedicati nel week end al mondo "Bikers" con esposizione di Harley Davidson  e auto d'annata in stile Usa. Un connubio,  cavalli e motori, che a mio avviso è davvero  molto azzeccato.
Ci sarà tantissima mostra--mercato ed espositori e ovviamente i ragazzi dei Balli Country.
Per non parlare di una mia creatura, la "Western Town" ! Un posto tutto in stile, con tanto di edifici dalla facciata storica, pistoleri e personaggi in costume d'epoca, una vera e propria Main Street con tanto si Saloon funzionante, corral per i cavalli e tutto il resto. Abbiamo inoltre cercato di razionalizzare di più gli spazi , avere molta attenzione per i visitatori, le famiglie, i bambini.
Non ci resta che aspettare maggio ?
Vedrai che questo ultimo mese volerà, soprattutto per noi organizzatori (ride). E se proprio non riuscite ad aspettare visitate intanto il nostro sito...
SALONE CAVALLO AMERICANO 
Fiere di Cremona, 19-22 MAGGIO 2016
*per i Reiners impegnati nei go di qualifica, accesso ai padiglioni dal sabato 14/5

LEGGI QUI 1^ CALL DERBY IRHA 2016