9 feb 2016

IMPORT CAVALLI DAGLI USA, CAMBIANO LE REGOLE

DA FEBBRAIO 2016, NORME PIU' FLESSIBILI PER IMPORTARE I CAVALLI DAGLI USA
Il Dipartimento Agricoltura Americano (Us-da) ha rivisto il regolamento per l'export di animali vivi fuori dagli Usa (inclusi i cavalli). Le nuove regole entrano in vigore al 19.02.2016. Tre cambiamenti in particolare mpattano sull'export di cavalli verso l'Europa:
1. Il nuovo Regolamento prevede che l'ispezione pre-viaggio si possa compiere presso il Centro Equestre (di partenza) invece che presso un centro abilitato vicino all'aeroporto di imbarco. Questo dovrebbe semplificare i controlli in uscita e dar maggiore sicurezza al trasporto, anche perchè sono pochissime oggi le strutture aeroportuali che sono dotate di posti idonei ad ospitare cavalli e relativi controlli in aeroporto. 
2. Molti dei certificati richiesti per le Certificazione di Salute per l'Export (certificati, test, trattamenti medici etc) sono stati eliminati dal regolamento.
Di fatto ci si atterrà per le procedure di esportazione, a leggi e regolamenti dei Paesi di destinazione. Questa regola è stata voluta per evitare gli attuali conflitti tra uffici Usa (come l'APHIS, ufficio preposto ai controlli sulla salute di animali e piante) e le autorità del Paese di destinazione, dove alcuni documenti non sono invece richiesti.
3. Sono introdotti nuovi Standard per il trasporto (anche per i vettori navi/aerei) e si è confidenti che questo darà opzioni maggiori e più semplici all'industria equestre nel suo complesso.
Inoltre, è stato creato un apposito Opuscolo Informativo "Program Handbook" che dà ogni genere di informazioni nel dettaglio, compresa una lista approvata di porti/aeroporti d'imbarco. Nelle aspettative dei legislatori, la norma è molto più flessibile nel consentire il trasporto di cavalli fuori dagli Usa.