23 feb 2016

CRAIG SCHMERSAL, STARTING COLTS

GENNAIO, TEMPO DI PULEDRI...
"SI, ADORO QUESTO PERIODO DELL'ANNO !"
Craig Schmersal (3ML Dollar rider) ha una rubrica periodica su QH News Usa.

<<E' vero, questo è uno dei momenti che preferisco durante l'anno. I nostri Due anni hanno già fatto circa 30 giorni di sella e finalmente è il momento in cui li possiamo vedere lavorare sellati dopo circa tre anni (compresa la gravidanza) di attesa . Molte persone mi chiedono perchè io inizio i puledri così presto, a inizio gennaio o addirittura in dicembre.

Il fatto è che quando iniziamo il lavoro sulle basi, lo facciamo con grande pazienza, rimanendo nel tondino per tutto il tempo di cui hanno bisogno. Un tempo che varia da cavallo a cavallo. Da pochi giorni a qualche settimana, dipende. La mia filosofia è quella di lavorare con il cavallo in quanto singolo individuo, con le sue specificità.

So che molti dei miei colleghi dicono che alcuni cavalli non fanno per loro e quindi che tendono a non montare alcune linee di sangue. Io penso che un Trainer debba saper essere adattabile a ogni cavallo. Poi certo, per carità, se incontrate un Trainer che la pensa in modo diverso, rispettate il suo punto di vista e semplicemente decidete se volete lasciare a lui il vostro cavallo in training

Diciamo che la realtà è una:
non esiste un "programma-fotocopia", che funzioni su tutti i cavalli.

Dopo avere lasciato il Tondino, passiamo molto tempo a fare cose diverse. Ad esempio lungo un sentiero o intorno all'arena. Passiamo molto tempo a montare i cavalli sulla pista, insegnando la direzione, a mantenere una certa velocità, a venire via dalla pressione.
Quando finalmente ci sentiamo a nostro agio, sia cavallo che cavaliere, allora cominciamo a lavorare  sulla base delle singole manovre.
Quanto rimango in sella? A questo punto le mie sessioni sono di 20-30 minuti. Cerchiamo di mantenere tutto in un ambito di apprendimento semplice, con movimenti e comandi chiari. Sono convinto che la politica dei piccoli passi da puledri, sia la chiave per un futuro lungo e di successo.
C'è inoltre un altro motivo per cui inizio il mio programma sui due anni con un leggero anticipo. Durante il lungo periodo di addestramento può capitare infatti un risentimento o l'esigenza di fermarsi per un pò e in questo modo sono certo di poter eventualmente più tardi dare un periodo di riposo a un giovane cavallo,  in modo da avere una completa risoluzione dei problemi o degli acciacchi fisici.

Molte persone, iniziano a lavorare sui due anni più tardi durante l'anno. Sfortunatamente, in caso di risentimento o malattia, non ci sarà poi tempo per staccare e prendersi un pò di riposo. Per questo, raccomando a tutti (in particolare a chi intende addestrare il proprio cavallo per il Futurity) di scegliere Trainers che abbiano davvero una buona reputazione rispetto al loro programmi di lavoro sui due anni. E' questa la base per costruire solidi cavalli da Futurity. Calma, tempo e politica dei piccoli passi. >>