29 dic 2015

LEGACY OF LEGENDS, UN EVENTO IN MEMORIA DI TOM DORRANCE E RAY HUNT

Legendary Horsemen ideals, live on.
USA: TRE GIORNI DI CELEBRAZIONI E CLINIC IN ONORE DI TOM DORRANCE E RAY HUNT.
Forth Wort Texas (USA) 11.-12-13 marzo 2016
Chiunque vada a cavallo, conosce almeno i loro nomi leggendari,  che rimarranno scolpiti per molto tempo nella ruvida pietra delle montagne americane.  Tuttavia quando si parla di etologia equina, molti si mantengono in qualche modo diffidenti o dubbiosi. Vero è che negli ultimi anni questo "mondo parallelo" è diventato per alcuni  un pò troppo commerciale - con un mordente che paradossalmente incide  più sui "neofiti" i quali,  più che avere voglia di apprendere, sembra abbiano voglia di trovare scorciatoie magiche.  Confondendo a volte pericolosamente ciò che succede nell'approccio da terra, con la propria capacità effettiva di stare bene in sella - cosa che per un Horseman è ovviamente scontato! -   Tecnica e conoscenza del cavallo dovrebbero ovviamente viaggiare assieme e proprio i professionisti più esperti sono quelli che possono beneficiare maggiormente dagli insegnamenti degli Horsemen, nel trattare ad esempio cavalli più sensibili o caratteriali. L'etologia non è disciplina sportiva, ma è vero che un cavallo mentalmente non disponibile non andrà da nessuna parte, qualunque sia il vostro intento. Questo incrocio di conoscenze difficilmente  accade, non necessariamente per sfiducia reciproca, quanto piuttosto per i tempi tiranni che iltraining moderno oggi viene ad avere rispetto alla capacità di apprendimento dei puledri. 
Comunque la pensiate, quello del trainer è un mestiere che almeno un pò si può imparare, ma  essere un Horseman ha soprattutto a che fare con l'avere ricevuto da Dio un Dono molto speciale. Del vecchio Tom Dorrance si diceva che 
in pochi minuti potesse cambiare l'attitudine di un cavallo. Molta gente potrebbe testimoniarlo ancora oggi. E c'è da crederci.
Questa iniziativa 2016, Buck Brannaman la riassume così: è un buon modo di trasmettere ad altri quello che questi due grandissimi Horsemen a suo tempo hanno condiviso con alcuni uomini  che hanno avuto la fortuna e il privilegio di passare un po’ di tempo con loro.
“Legacy of legends” è una tre giorni che si svolgerà a marzo a Fort Worth in Texas in cui verrà reso onore alla memoria di TOM DORRANCE E RAY HUNT, due dei più grandi e riconosciuti Horsemen di tutti i tempi. Ci saranno dimostrazioni e prove in arena e parteciperanno moltissimi Horsemen di oggi,  tutte persone che in un modo o nell’altro hanno condiviso gli insegnamenti di Tom e Ray.
Carolyn, vedova di Ray Hunt che assieme a Brannaman ha lanciato l’inizaitiva dice “Questi due uomini hanno dedicato tutta la loro vita a migliorare e approfondire la comprensione dei cavalli. Vogliamo essere certi che i loro insegnamenti e la loro conoscenza venga trasmessa alle prossime generazioni”
La lista dei presenti include il nipote di Ray - Jaton Lord, il campione NRCHA Nick Dowers, il campione NCHA Wayne Robinson, Buck Brannaman, Ricky Quinn e  Mark Schwarm per la doma dei puledri. Susan Hopkins professionista del dressage terrà una lezione su come lei stessa applica gli insegnamenti di Dorrance e Hunt nella sua disicplina.
Celebrazioni e lezioni si alterneranno in modo da garantire a tutti gli appassionati studiosi dell’etologia equina l’opportunità di guardare, ma anche di scambiare opinioni e metodiche con i più grandi di oggi in una tre giorni in cui non mancherà la presenza di tanti artisti e artigiani legati al mondo equestre. Infine l’adesione a un programma scolastico avanzato, consentirà di mettere a confronto alcuni studenti con Clinicians che hanno appreso direttamente dalla scuola di Dorrance e Hunt.
A LEGACY OF LEGENDS, 11-12-13 MARZO 2013
Fort Worth, Texas USA