8 giu 2015

USA: CONDANNATO IL TRAINER NRHA ARBALLO

ARBALLO GIUDICATO COLPEVOLE
6 MESI AI DOMICILIARI, DIVIETO DI ESERCITARE  PER TRE ANNI
Sei mesi ai domiciliari, il divieto di addestrare cavalli per tre anni e la Licenza NRHA sospesa è il risultato della sentenza della corte della California che si attendeva per la fine del mese di maggio.
Il reato contestato di crudeltà intenzionale verso un animale (in campo equestre è una cosa abbastanza nuova anche per una Corte Usa)  nasce dal caso della  morte di Bella Gunnabe Gifted (cavalla da Reining di 5 anni) che nel 2013,  spaventatasi per una legatura laterale (cosa peraltro abbastanza praticata, anche se negli ultmi anni sempre meno) era caduta sbattendo la testa e riportando lesioni mortali. In un primo momento Mark Arballo si era proclamato innocente, poi aveva accettato in parte le accuse (una sorta di patteggiamento prima di arrivare in tribunale).  L'accusa aveva infatti chiesto una pena di 1 anno, poi ridotta a 6 mesi dal Giudice, da scontarsi ai domiciliari . Su Arballo e la sua compagna, pesa ora anche una causa civile di risarcimento danni per 50.000$, anche se la Sig.ra Torkington (proprietaria di Bella) ha sempre sostenuto di aver ricevuto indennizzo assicurativo per l'animale in sè.  Il divieto di addestrare in conto terzi, ovviamente non vieta ad Arballo di possedere dei cavalli a suo nome, anche se in gara non potrà andare a causa della sospensione della sua Tessera Nrha.

Riportiamo la notizia senza alcuna intenzione di "accanimento" o di "assoluzione" nei confronti del Trainer. Nel Training il confine tra incidente, incuria e intenzionalità è molto sottile e scivoloso. Certo, al di là di tutto,  una differenza credo l'abbia fatta molto  la reputazione stessa del Trainer e la su storia personale e professionale, nonchè le testimonianze (molte) raccolte dalla Corte Usa.

Da questo BLOG avevamo seguito il caso di cui potete trovare la storia qui
LEGGI QUI 10/2014 "IN MORTE DI BELLA GUNNABE GIFTED"
QUI : Original news by QH NEWS Usa