13 set 2013

DERBY EUROPEO 2013: DAY BY DAY NEWS

PALASTURLA, DERBY UE 2013: 8/14 SETTEMBRE
12/9 EUROPEI FEI, AZZURRINI DUE VOLTE D'ORO
L'Italia di Masi fa il pieno di medaglie nei FEI a squadre completando così la parabola di un'altro Europeo da ricordare (in attesa degli Individuals di sabato mattina).. Otto giovanissimi tutti d'oro a testimoniare che il vivaio azzurro da cui il Coach Masi può pescare è davvero molto ampio e di grandissima qualità
YOUNG RIDERS (M.Cortesi, G.Masi, M.Roasio, L.Lorengo)
1) ITA 646,5
2) GER 627
3) AUT 623
ORO JUNIORES: E.Sciulli, L.Martinelli, C.Ambrosini,M.Esti)
1) ITA 642,5
2) OLA 617.5
3) GB 599.5
11/9 PREFUTURITY OPEN: Silvia Rzepka e Start a Revolution L4 Champions 218,5
PREFUTURITY NON PRO: Doppio Cortesi Co-champ di sè stesso (215.5)
QUI OPEN RESULTS- qui results NPro
11/P I PREFUTURITY Una gara da sempre molto sentita da trainers, allevatori e appassionata. Vero banco di prova verso il Big One di Novembre. Circa 50 cavalli nella Open e 30 nella NP. Tra i Big, la spunta lo scricciolo tedesco Sylvia Rzepka con il punteggio rilevante di 218.5. Dietro di lei Cody Sapergia in annata di grazia. A seguire tutti i Big, molti dei quali hanno dato la sensazione di tenere apertoappena un filo di Gas. Nella gara L2, la vittoria dell'amico Mirko Piazzi (congratulations) che vince e convince (215.5) a bordo di una femmina da Jac Eletric Spark davvero completa in tutto il set di manovre. 
Nella Non Pro, Manuel Cortesi va a chiudere idealmente la sua ultima annata da Non Pro con una doppia Leadership a quota215,5 di quelle che non ammettono repliche. Due monte piazzate in fotocopia identico (da Custom Pistols e da Rooster) per un talento giovanissimo che speriamo di vedere presto a competere sul palcoscenico Open tra i superbig di questa splendida disciplina. Nel livello 2 vince Elena Kompatscher, da tenere d'occhio 

I GO NEL DERBY UE
NON PRO - CORTESI E KALLE, UNA POLTRONA DA LEADER PER DUE (218.5)
OPEN - GENNARO IS BACK! G.Lendi e Piccolo Spanish Open Leader dopo il Go (224)
QUI LIVESCORES-ENTRIES-RESULTS
QUI LIVEWEB BY BONAGA

di seguito la cronaca delle giornate, main events:
COME SONO ANDATI I GO ROUND:
10/9 CONSOLATION OPEN: Rientrano in gioco cavalli importanti nella L4 tra cui il Champion 2012 sotto la sella di A.Fonck (220.5). Bene anche Ludwig (222.5) e Zweiffel(220.5)

9/9 GO NON PRO: Cortesi, come spesso succese. Zampata giusta, esperienza giusta, l'impressione che si mantenga sempre qualcosa di più per la Finale. Spinge la sua "vedova" tanto basta per rimanere in cima, dove lo raggiunge l'outsider tedesca. Pattuglia fitta dietro di loro, 10 binomi volano sopra il 215, completano il terzetto di testa tre parimerito: Bonzano, Kuenster e Mestdagh. Come dire: sarà una bellissima finale!
1. M.Cortesi e Custom Black Widow 218.5
1. P.Kalle e Lil Kali Pep 218.5
QUI NON PRO GO RESULTS

9/9 DOPO IL GO OPEN: 99 cavalieri Open in arena a darsi battaglia per quello che a mio avviso è diventato lo special più bello della stagione continentale, per potenza e talento espressi in arena da cavalli decisamente maturi. La spunta il redivivo Lendi (welcome back) con un ritrovato Piccolo Spanish (bel Go, spin che hanno fatto la differenza) su Cody Sapergia in crescendo di stagione e ottimo secondo dopo la recente vittoria in Austria, a guidare una classifica molto compatta. Terza Ann Fonck che ha avuto alcuni mesi di rendimento opachi, ma che proprio qui dominò e vinse l'anno scorso (ma con un'altra monta) . A parimerito Max Ruggeri che dimostra l'ottimo momento di forma di Spat Split and White, recente medaglia d'argento a Augsburg. Della italica pattuglia 2013, un passo indietro troviamo anche Fabbri a bordo di Rooster Nic. Occhio anche a Cira Baeck, fresca Irha Derby Champ a maggio, in agguato a un passo dal podio. Così il Podio Open di qualifica.
1. G.Lendi e Piccolo Spanish 224
2 C.Sapergia e Tari Whizin 221
3. A.Fonck su Ebony Spook 220.5
3. M.Ruggeri e Spat Split & White 220.5
QUI RESULTS OPEN GO QUALIFICHE


Un Derby Europeo con circa 200 cavalli totali iscritti e i migliori binomi del Vecchio Continente, sono già attesi a Manerbioper metà settimana. Un Evento come sempre ricco di eventi e gare collaterali. Primo fra tutti il Pre-futurity UE e poi le classi FEI European Championship per i giovanissimi (Junior e Young Riders) che di fatto seguono la Medaglia d'Argento già conquistata  a livello  Seniores durante Americana (scorri blog). Insomma un grande palcoscenico, da non perdere.