20 dic 2012

I NUMERI DI OKLAHOMA CITY

FUTURITY USA, I NUMERI DELL'EDIZIONE 2012
Che il Reining in Usa sia di fatto un'industria, lo sappiamo bene tutti. Degli oltre  130.000 puledri QH registrati ogni anno, la stragrande maggioranza cresce e gareggia tra Usa e Canada, anche se in Europa (Italia e germania in testa)  il mercato presenta dei notevoli punti di interesse.
I numeri di Oklahoma 2012 sono assolutamente in linea con questo.
Un montepremi complessivo che ha superato i 2, 3 Milioni di Dollari ( 165.000$ garantiti al vincitore della Open Casey Deary)  grazie anche a un incremento attorno al 30% garantito dalle massicce iscrizioni oltreoceano al Nomination Program nei due anni della sua applicazione.
I 10 giorni di Oklahoma, secondo gli organizzatori, muovono un indotto medio stimato di oltre 60 Milioni di Dollari. Quest'anno il Fairground di Okla ha ospitato 1.300 cavalli e 600 espositori (compresi i finalisti nazionali della NAAC, che corrisponde alla nostra coppa delle regioni).
Negli anni della crisi, il settore in Usa - pur a fatica - tiene. Guardiamo a questi numeri nè certamente con invidia, nè volendo fare un raffronto impossibile con la dimensione del nostro mercato! La bontà dei "nostri" prodotti non sta ovviamente nei volumi in valore assoluto, ma nell'altissima qualità raggiunta ai livelli Top: come ad esempio è stato il caso quest'anno di B.Fonck e Sail on Top Whizard, che è andato a vincere nella sabbia rossa di Okla lo Shootout , come prima di lui Master Snapper e Kelly Zweiffel avevano fatto qualche anno prima nel Derby. E allora guardiamo a questi numeri semplicemente con ottimismo. Qui nella vecchia Europa, speriamo solo di esserci lasciati il peggio alle spalle.