17 mar 2011

ITALIA 150 !!!!

BUON COMPLEANNO, ITALIA !!!
Amo l’Italia, il mio Paese. Mi piace girare per il mondo, ma mi piace ancor più tornare a casa. Mi piace la nostra gente che gesticola e si lamenta, i nostri profumi mediterranei che sanno d’antico, la creativà della nostra gente e delle nostre aziende, quella simpatia istintiva e il cibo eccellente che ci fanno conoscere e amare in tutto il mondo.
E proprio come si fa con i familiari, sono il primo a criticarla con gli amici, ma poi reagisco e mi incazzo se qualcuno all’estero ne parla male. Io che sono nato al sud e vivo al nord, amo l’italia unica dalla Sicilia alle Alpi – e compiango chi la vuole divisa, perché ha paura di tutto quello che è diverso o di amare al di là della propria vallata - e so per certo che il cuore della nostra gente è ovunque assai più grande e generoso di quello che ci dicono i Telegiornali, per farci paura, per schiacciarci nelle nostre case. E non mi interessa molto di che colore o religione tu sia. Mi interessa però che , se decidi di vivere qui, impari ad amarla e rispettarla, quanto me. Amo l’Italia e gli italiani, il profumo del sugo e del mare, le file al bar e in tangenziale, l’inno della Nazionale e le maglie Azzurre sull'erba, i gesti languidi di tutti gli innamorati, lo sguardo umido dei vecchi, le mamme invadenti che inseguoni i loro cuccioli e la famiglia sempre pronta a darti più consigli di quanti ne chiedi. Amo l’Italia che era qui prima di me e che sarà qui, quando io sarò altrove.
Una T-shirt diceva: " La vita è troppo breve, per NON essere italiani !!!"
Buon Compleanno, Italia ! Mauro Penza, un italiano