26 lug 2010

SULLA VIA DEI WEG...

OH, ITALIA. SE CI SEI BATTI UN COLPO

Ah la mia Italia Campione del mondo uscente dei giochi intermedi del 2008. Dove sei dunque ? Ti aspettiamo azzurra fiammante per onorare al meglio l’impegno d’autunno, ma ancora la prognosi non pare sciolta. D'altronde, ci siamo presi tempo fino all'inizio di agosto per dare comunicazione ufficiale del Team e il CT Sbrana appare fiducioso.

Lì dove tutti ci aspettano (al varco) nel Kentucky WEG di settembre, tra pollo fritto a Go Go e cavalli da corsa (quelli del Run for the Roses, original), proprio lì si rimetterà in gioco la palla del Titolo Mondiale 2010 nei giorni tra il 25/30. Rimettere in gioco per modo di dire, perché gli Usa hanno vinto le edizioni 2002 e 2006 dei WEG-FEI e a mio parere stra-vinceranno pure l'edizione 2010, salvo attacchi di “squaraus” fulminante e collettiva da fast food del team a settle e striscie.


LE PUNTATE PRECEDENTI: Lo so, nel mare magnum delle sigle, qualcuno si è perso. Allora lo diciamo di nuovo. I WEG si celebrano ogni 4 anni e dopo le vittorie USA di Jerez d.l.F. 2002 e Aachen 2006 è ora la volta del Kentucky (in Usa, sempre quello noto per il pollo fritto). I WEG-FEI comprendono tutte le specialità d’elite dell’equitazione: dal 2002 c’è anche il Reining.

I giochi del 2008, seppure anch’essi marcati FEI, sono invece Campionati del mondo di specialità (solo reining, per capirci) . E sono quelli che abbiamo vinto a Manerbio nel settembre 2008 con un Oro a Squadre (Carmignani, Brighenti, Lendi, Gamper e Piazzi reserve). Un titolo che, seppure nato con profilo diverso, rimane comunque quello di più recente iscrizione e dunque (nella memoria collettiva) quello in carica.

Fra l’altro, la partecipazione potenziale a eventi internazionali marcati (FEI – Coni) è proprio uno dei motivi (IL motivo) per cui in anni non sospetti aderimmo festosi all’abbraccio di Mamma Fise, su uno slancio che sembrava in quegli anni portare il Reining dritto dritto prima ai Mondiali e poi tra le braccia di “Olimpia”, già dai giochi di Londra 2012. Così invece poi non è stato, il meccanismo si è inceppato nella burocrazia internazionale, mancano i fondi per passare il Reining al vaglio dei cinque cerchi e quindi per ora è tutto rimandato. Questo, mentre peraltro i Giochi Olimpici ci propinano ogni 4 anni, non solo il meglio dello sport mondiale, ma anche sport pseudo-parrocchiali come il Curling o il Ping Pong (manca solo lo Shangay)

Va bene l’ironia, che è sempre meglio che niente. Ma in Kentucky chi rappresenterà l’Italia ?
Irha è fiduciosa nell'esito, eppure sembra esserci un velo di incertezza sulla partecipazione dell’Italia come Team a questi Mondiali. Qualcuno dice (a mezza bocca) che in casa Fise non si hanno abbastanza fondi per finanziare in toto la trasferta di tutti i cavalli membri del Team (l’aereo cargo costa e pare che gli equini non siano ammessi in classe turistica). In altri ambienti, questione fondi a parte, si mormora che a questo motivo si aggiungono problemi di acciacchi vari o condizioni di forma non perfette. Tutte cose che fanno si che della mitica Long List (che pubblicai ai tempi della 23Classic di quest’anno) sono rimasti in piedi pochi binomi e pure malconci.

Si rispolvera dunque un’ipotesi Ricotta (non sul Tinsel, ma almeno a cavallo di un destriero Local qualsiasi, fosse pure da Pole & Barrel). Fappani non è tra le opzioni (vedi Post precedente sul mitico Fappa). Angelucci sarebbe invece pronto alla gran chiamata e con lui Carmignani. Altri nicchiano, i cavalli non sono in gran spolvero e in queste occasioni occorre poter rispolverare con una certa confidenza punteggi (minimo) dai 220 in su, altrimenti meglio lasciar perdere.

Certo è che – ma non so se onsestamente il motivo sia quello dei Fondi – se anch’io fossi un proprietario e dovessi sobbarcarmi pure i costi di una trasferta in Usa (oltre ai rischi fisici per il cavallo – un attimino ci penserei. Parliamo di diverse migliaia di euro a cavallo + tutto il resto. Va bene la Gloria, ma su alcune manifestazioni dovrebbe essere scontato che le Federazioni coprano le spese dei propri pupilli in trasferta.

La verità 100% è ancora di là da venire. E quindi non riesco davvero per ora a fornire una informazione limpida e corretta.

Insomma, soliti problemi. E anche questa è Italia. Ho fiducia nel fatto che Irha ci stia mettendo tutto l'impegno possibile (un pochino meno in mamma Fise che ci vuole bene, ma meno bene che ad altri) .

Anche perchè, se consideriamo che nel medagliere italiano equestre 2002/2006, brillava di fatto l’argento del Reining e poco altro, un pochino mi fa pure male e mi dispiace.

Insomma... Voi che potete, negli echi lontanissimi del web dove forse si perdono queste mie news, trovate una soluzione ! Attendiamo fiduciosi l'annuncio dalle pagine di questo Blog.


QUI LE PAGINE DEDICATE WEG
QUI LE NAZIONALI GIA' COMUNICATE