18 lug 2010

MATURITY 2010: IL VERDETTO DELL'ARENA

I CAMPIONI: la prima volta di Cody Sapergia, l'ennesima di Claudio Risso (!)

(video Courtesy By Bonaga) Che avesse buone mani lo sapevamo da alcuni anni. Ma in soli due mesi di lavoro nella vecchia Europa, il giovane Cody dagli Usa ha saputo trovare il giusto feeling con un "mostro sacro" come il Whiz di Bevilacqua e riportarlo alla vittoria in questo Maturity che sarà ricordato soprattutto per il grande caldo, che purtroppo ha scoraggiato in parte anche il pubblico. Dietro di lui appena un passo un grandissimo come Lendi e poi King Kronsteiner (che già pilotò il Whiz in questione alla velocità della luce di un 236 ormai leggenda), mentre stavolta Brunelli , di solito freddo fino all'ultimo passo di back, stavolta smarrisce nell'afa del Palasturla la magia del suo ottimo Go di qualifiche. Nella Intermediate, arriva la riconferma di un La Torre in stato di grazia (223) che bissa il successo del Derby , mentre la LTD va a Alberto Villani, Trainer self made man, da diversi anni alla ricerca di una consacrazione nazionale, che qui arriva sulla sua monta storica e con uno score di tutto rispetto (218) . Così il Podio OPEN: QUI ALL RESULTS
1. C. Sapergia e Star Spangled Whiz 227,5
2. G.Lendi e My Showbiz Whiz 226
3 R. Kronsteiner e Dun It on the QT 225.5

NON PRO: RISSO IS (AGAIN) THE CHAMP
Un evergreen del reining, il buon Claudio NON molla mai l'osso. Talento e ottimi cavalli , con in più quella sua guasconeria che ne fanno sempre e comunque lo Showman da battere nel circuito Non Pro. Una spanna sopra gli altri (222.5) sul Craggan plurititolato, anche del bravo De Iulio che pure si conferma Champ Intermediate e della Corinna dalla Svizzera, che d'ora in poi sarà da tenere d'occhio e che qui acchiappa il suo primo titolo LTD IRHA con un punteggio (219) che le avrebbe - fra la'ltro - anche garantitio il podio maggiore se fosse stata iscritta. Replica dell'EAC appena conclusosi a casa sua. Podio Non Pro . Peccato solo che, dal suo furgone parcheggiato come sempre vicino alle arene, i soliti ignoti abbiano messo a segno un furto davvero sgradevole, l'ennesimo perpetrato nelle notti di gara ai grandi happening.
1. C.Risso e RS Craggan More 222.5
2. F. De Iulio e FB Two Eyed Jac 219,5
3 D.icchetti e Trudy Sailor Bar 216

LA SNAFFLE BIT (QUI)
Assenti Fonck, Massignan e Lendi (per citarne alcuni) questa classica d'estate ha messo in luce alcuni binomi già potenzialmente molto avanti. Certamente Kronsteiner con il suo imperioso 219 (Magnum Cody Jac) quasi a voler smentire che gli rimprovera di non impegnarsi troppo sui tre anni (ad esempio, io) . Bene anche il Cody USA, qui in gran spolvero mentre continua il momento magico di Eugenio La Torre, buon secondo. Bene anche l'amico Mirko Piazzi, che nelle sue uscite n. 1 cerca tradizionalmente solo pulizia e tranquillità e non il superscore. Per tutti un buon viatico in vista del Pre-futurity Irha di fine agosto.