In primis, continua a volare ben solida la stella di Gunner, sempre più Sire protagonista di queste ultime stagioni. Gunnatrashaya, fresco Derby Champion - By Arcese QH - è proprio un Gunner che ha nel sangue per parte di mamma anche un pò di lombi del mitico Trashadeus, storico Sire che ha fatto la storia tra le redini del mitico Bill Horn al BH Ranch (Shawn Flarida indica spesso Bill Horn come suo mentore, assieme al padre).
Non è da meno Wympis Little Chic . Unica cavalla a potersi fregiare di una "Tripletta" (assieme a Mourinho e Vobinda, qui in Italia) come Futurity, Derby e Nrbc Champion negli anni scorsi. Quest'anno è arrivata quarta, ma è comunque la prima cavalla a sfondare il muro dei 500.000 dollari vinti in carriera (LTE), cosa mai capitata prima nell'industria del Reining. Se contate che al Champion di quest'anno sono andati (solo) 50.000 dollari, si può capire bene la portata di questo record in un'industria che ancora fatica a dare uno sbocco reale e concreto (in termini monetari) a proprietari ed allevatori - senza parlare dell'Europa...-. Si noti che sia lei che il Champion 2010, sono cavalli by Arcese QH (foto). Tradotto. Dite quel che volete, ma Il Vecchio, non sbaglia un colpo oltreoceano. E non è solo questione di denaro, ma di fiuto.
Un'altra europea si aggiunge infine ai Million Dollar Owners. Dopo Arcese (ovviamente, chi se non!) anche Rosanne Sternberg. Brava lei, meglio ancora come Breeder che come rider, oggi certamente uno dei solidi pilastri allevatoriali del reining europeo.