19 mag 2008

DERBY 2008: COMMENTI COLLATERALI...



(un mio scatto "curioso" a Fabbri e Massignan che si affacciano all'entrata prima della loro Entry, prorpio mentre il trattore fa l'ultimo passaggio in arena. It's Drag Time!)

Si chiude il sipario su questo DERBY IRHA Edizione 2008, stravinto da un Rudy Kronsteiner formato "MARZIANO" che non solo vince con il punteggio stratosferico di 236 (Best UE Score ever) a bordo di Star Spangled Whiz - (CLICCA QUI X VIDEO) ma è pure Reserve Champ di sè stesso con 232,5 ! Per trovare un italiano (strangolato in classifica tra Rudy e i coniugi Fonk) bisogna andare al 3° posto conquistato dall'inossidabile Dario Carmignani che dopo il suo ottimo 228, forse sperava di poter raccogliere qualcosina in più (solo qualche anno fa, sarebbe bastato eccome!)

Insomma, punteggi stellari e arene dragate sempre più spesso a suon di (+1 e +1,5) spostano decisamente l'asticella del Reining europeo (a questo punto, sempre più europeo - ben venga il Fuurity UE 2009 voluto e sponsorizzato da Arcese) verso l'alto. Molti professionisti hanno ormai capito che non vale proprio più la pena "accanirsi" su soggetti che non siano più che naturalmente predisposti per questi sport. Sotto il 220 sembra ormai inutile spendersi nella Open "piena", meglio orientare da subito cavallo e proprietario su sogni diversi...

Bellissima la mia esperienza al seguito del Team di Mirko Piazzi, ottimo e meritatissimo 5° Intermediate Open su Demon Top Snap CA con lo Score di 218 , che ha regalato al proprietario Giovanni Giovannucci ma anche a tutti noi del Team la soddisfazione di un lavoro svolto bene e curato in ogni dettaglio. Grande tifo in arena, si vede davvero che i cerchi a 200 all'ora - seguiti da rallenty prodigiosi - del "Flying Piazzi" cominciano a fare scuola ed entrare negli occhi e nei cuori del pubblico!

IL COMMENTO: ".....DEI GIUDIZI E DEI PUNTEGGI... "

La mia riflessione, dopo questa settimana intensa di gare, va in particolare ai Giudici. Compito difficile e avolte ingrato, perchè giudicare con lo stesso metro e set di giudici così tanti cavalli, non è affatto cosa semplice !!! Onori quindi ai Judges "hats & Jacket" che per tante ore rimangono appollaiati sui trespoli in arena con Scribes al seguito. Non è affatto cosa semplice, mantenere lucidità e omogeneità tanto a lungo, anche per dei World Wide navigati, come sono molti di loro.

La mia osservazione non è quini polemica, ma semplicemente Statistica: di fronte a diversi mugugni e malumori relativi NON tanto ai punteggi finali, quanto allo scarto troppo elevato (anche 4 punti !!!) tra i vari giudizi espressi, credo che sia davvero ora di dirsi con chiarezza che non è più sufficiente il Set di 5 Giudici (con 2 scarti) ma occorra veleggiare al più presto sui 7 giudici da cui scartare i 4 punteggi "di punta min e max". Chiaro è anche che una regola di questo tipo dovrà essere introdotta in primis dalla Nrha, perchè ormai anche gli Special "italici" sono quasi tutti a doppia targa.

La seconda questione è che appare ancora consigliabile non mescolare Giudici Italiani e Usa nello stesso Set giudicante, perchè il metro di giudizio è comunque ancora davvero differente nei fatti e la cosa si riflette in modo evidente sugli score cards. Basta leggerne qualcuno a caso.

TUFFATORI & STOPPATORI
La realtà è che è una questione, come dicevo, puramente statistica legata alla famosa "campana statistica di Gauss". Nei Tuffi, per evitare "punte" che discostino troppo il punteggio finale dal quello che è il più realistico valor medio effettivo , vengono utilizzati 8/10 giudici di gara (!). Perchè? Perchè in uno sport a giudizio soggettivo, dove non esiste un cronometro o una porta/canestro dove fare in modo inequivocabile "Goal!", sappiamo tutti quanto sia difficile esprimere un giudizio oggettivo, lineare e costante nel tempo.

Credo allora che il Reining, ormai sport quasi Olimpico, possa permettersi di investire poche migliaia di Euro in più per assicurare allo SHOW, un giudizio che rassereni del tutto l'ambiente e i cuori già fin troppo palpitante di piloti, proprietari e pubblico.


Così speriamo che qualcuno, nelle alte sfere, mi legga o magari stia già rimuginando su questa soluzione (la più semplice, la più efficace). Il Reining del "230" ormai sempre più accessibile (ai pochi eletti, ovviamente!) - merita aq mio avviso una maggiore attenzione anche in questi dettagli piccoli quanto fondamentali . Meditate gente, meditate.

Reining is fun!