Giancarlo, lo so che sei "presissimo" in questi giorni, ma sai che ci piace sapere qualche dettaglio su quello che troveremo in Fiera al Big One Futurity IRHA-NRHA-FISE 2025. A partire dalle novità ovviamente di questa edizione Guarda, come hai già scritto pochi giorni fa, la grande novità 2025 è che per la primissima volta porteremo le Aste in Europa, anzi in Italia. Sarà una gestione molto professionale su piattaforma dedicata On Line, per questo lanciata in collaborazione con gli irlandesi di 5 Stars Equine Sales di Madeleine M.Parker. E fammi sottolineare che sarà possibile vendere/acquistare non solo i prospect o yearlings della classica ACME Parade di sabato 15/11 mattina, ma anche diversi dei cavalli che vedremo proprio qui a Cremnona in gara, oppure altri soggetti che non sono in Fiera ma per i quali saranno disponibili tutte le informazioni on line, compreso un Video dedicato. Sono molto emozionato per questa premiere e spero davvero che sia un successo e generi grande attenzione (QUI ALL INFO SULLE ASTE 2025)
Mi sembra giusto che tu sia partito da questo punto perchè è un aspetto del mercato che fino ad oggi abbiamo visto solo in Usa tra Legacy Sales e le Merkel di dicembre. Come sarà invece l'atmosfera che troveremo a Cremona?
Stiamo dedicando un filone di intervento tutto nuovo alla parte scenografica di questo Big Show. Abbiamo dato vita a un sofisticato sistema di illuminazione e suoni che creerà nell'Ovale (70x35m) della QD Arena una atmosfera del tutto particolare, molto glamour e con colorazioni a sottolineare i momenti diversi, compreso il drag time o l'ingresso dei concorrenti. Ovviamente ci saà anche il grande tabellone sospeso a centro arena che è molto piaciuto l'anno scorso e che fa tanto "Usa".
Abbiamo inoltre due tribune su entrambi i lati lunghi, il che che ci dà una capienza più ampia nella Show Arena e con un lato che ha anche i seggiolini (e non solo le classiche panche) . Un consiglio però, affrettatevi perchè la vendita on line della Finale Open sta già andando forte. Anche se, al termine della prevendita, come sempre qualche biglietto sarà venduto alle casse direttamente sabato in fiera.
QUI ACQUISTO ON LINE TICKETS FINALE 15/11
E per quanto riguarda la parte di accoglienza cavalli e di schooling durante le lunghe giornate di gara?
Come sapete a novembre abbiamo ovviamente molto più spazio per il Reining, non c'è in parallelo il Salone del Cavallo e inoltre come gestione degli spazi, oltre ai cavalli da Futurity sono presenti solo i cavalli delle Finali Assolute Nrha grazie allo sdoppiamento delle finali introdotto da IRHA.Avremo quindi 4 arene dedicate al Reining . Due arene gemelle -campi schooling- si trovano nel Pad 4 (una di fatto gemella a quella di gara l'altra 60x30m con ai margini anche una robusta area Loungeing (50x25m) , utile in particolare nei primissimi giorni. Una delle due arene del Pad 4 è ovviamente riservata solo ai cavalli in gara quel giorno, l'altra invece è sempre fruibile ad ogni ora. Nel Pad 3 ci sarà la Quarter Dream Arena ossia l'arena di gara ufficiale dove si svolgono TUTTE le competizioni (70x35m) e una zona adiacente di warm up che funge anche da precheck prima di entrare nel magico tunnel di quello che ormai tutti conoscono come Gateway of Champions.
Come ogni anno affianchi alla manifestazione anche una parte di esposizione fieristica vera e propria
La parte Vendors è praticamente tutta ospitata sempre nel Pad 3 che in questo modo sarà un pò il cuore della manifestazione, mentre nel Pad 2 saranno ospitate le Premiere Barns. Lasciami dire che con un ulteriore aumento di circa il 15% delle presenze l’area espositiva sarà molto interessante: parliamo di circa 200 aziende provenienti da tutta Europa. Ai box avremo inoltre diverse aree lavaggio cavalli , posizionate in 2 distinti spot, per ridurre la movimentazione dei cavalli.
Ovviamente, siccome ci sono anche le persone oltre ai cavalli, la consueta attenzione sarà data all'offerta gastronomica come sempre diversificata, con un servizio notturno durante le notti dedicate allo schooling.
Infine il tocco di colore dei ballerini di Line Dance. Che ben distanti dal padiglione delle gare, daranno come sempre con il Round Up Country Festival un tocco glam nel week end alle lunghe serate in Fiera e credo siano ormai una presenza gradita da tutti, Reiners e non. Anche solo per passare a farsi un bicchiere di birra a bordo pista.
Come già l'anno scorso ospiterai in contemporanea anche il Cutting. Problemi di convivenza?
Assolutamente no, se pensi che a maggio con il Salone abbiamo praticamente tutte le discipline western presenti . Il Cutting si svolgerà nel Pad2, tutto in una area dedicata dove si svolgerà anche quest'anno il Futurity Europeo di Cutting targato NCHA, con un’arena dedicata e circa 100/120 soggetti attesi.
Infine la diretta web curata come tutto il service foto/video da Andrea Bonaga.
Continuo a credere che, introducendo anni fa la diretta a pagamento e la telecronaca della finalissima, abbiamo potuto aumentare in modo significativo la qualità del segnale HD, la grafica di accompagnamento, la visibilità degli sponsor e le riprese extra.
Anche se poi, tu già lo sai perchè lo dico ogni anno, a me piace che la gente venga in fiera (!), venga a toccare con mano il mondo del reining. Però, soprattutto i più lontani geograficamente, potranno stare con noi seguendo la diretta della finalissima on line, magari nella club house del proprio circolo con un pò di amici.
Detto questo, ci vediamo a Cremona e ovviamente in Bocca al Lupo e Buon Divertimento a tutti !
QUI PROGRAMMA FUTURITY E FINALI ASSOLUTE IRHA NRHA FISE 2025 (BY IRHA)






.png)