24 feb 2025

AIQH. AL VIA LA SELEZIONE PER LA YOUTH WORLD CUP 2026

AIQH Italy durante l'ultima kermesse nazionale tenuta lo scorso week end presso il CI Guidetti alle porte di Modena ha fatto una prima presentazione della Long List formata da 36  giovani Under 18    (vedi sotto video presentazione)  che affronteranno le selezioni per comporre il Team ITALY per la AQHA Youth World Cup  in calendario il prossimo anno.

Michele Bongiorni, Presidente AIQH è giustamente molto orgoglioso di questo progetto anche per i numeri: "Abbiamo davvero  un bel gruppo, numeroso e motivato: si tratta di 36 giovani orgogliosi di partecipare alle prossime selezioni che si svolgeranno durante i nostri 4 show annuali. Saranno seguiti in questo percorso dalla Coach  Linda Long, aiutata da Francesca Ferrarol (la nostra Reiner che nel 2023 portò a casa una medaglia d'oro nel Reining) . Come da tradizione AQHA, ovviamente impegneremo i nostri atleti in tutte le discipline del comparto western style, tra le quali certamente ci sarà anche il Reining, sempre ben rappresentato come sai".

_____

L'ultima Youth World Cup AQHA  si è tenuta nel 2023 (VEDI QUI LE DUE MEDAGLIE NEL REINING da Ferrarol e Antonutti). Ha ancora cadenza biennale ma è stato deciso di tenerla in anni "pari", ecco perchè nel 2026. Di norma la Nazione che ospita fornisce anche i cavalli recuperati da llevamenti locali. 

Sono circa 26.000 i Quarter Horses presenti e registrati in Italia. I soci Aiqh (associazione di razza fondata in Italia nel 1977) sono ad oggi circa 1.600. 

QUI IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEI 36 YOUTH