26 mar 2025

LEGGE USA "ANTIDOPING", SI SLITTA A FEBBRAIO 2026

PROROGATA L'ENTRATA IN VIGORE DELLA NUOLVA LEGGE HPA CHE PREVEDE  ISPEZIONI GOVERNATIVE AGLI SHOW, NEL MIRINOANCHE SOSTANZE MEDICINALI 

NRHA canta vittoria, avendo ottenuto una proroga  dal Ministero Agricoltura (USDA) per l'entrata in vigore del nuovo  Horse Protection Act, che quindi partirà da  Febbraio 2026. Il Board Nrha la definisce una vittoria per ora sul breve termine, che però spera di poter trasformare in qualcosa di più a lngo termine, nel convincere il Governo che i controlli già in essere sono sufficienti (QUI LA NEWS DELLA PROROGA

Di fatto, con ogni probabilità il Governo avrà considerato che partire con i controlli a campionati equestri già iniziati, potesse ingenerare uleriore  confusione nel mondo gare . Attenzione, nel mirino ci sono tutte le discipline equestri USEF e non, ma mentre la monta inglese essendo sotto FEI gareggia già in regime Zero Tolerance, nella monta western e nel Reining (come ben sappiamo) in USA si sono tenuti "larghi" sul Romifidine, per fare un esempio noto. 

Il Pres Nrha Billy Smith a fine novembre piuttosto allarmato aveva avvertito i Reiners: fate attenzione e preparatevi ai cambiamenti. Con questo slittamento si prende ancora tempo, vedremo nei prossimi mesi come evolverà la questione.

Qui sotto trovate i dettagli della nuova legge già spiegati a novembre scorso su questo blog.

Dove non sono arrivate le raccomandazioni della Federazione Equestre USA e delle affiliates europee (quando si storse il naso sul Medication Welfare Program Nrha che permetteva uso controllato del Romifidine), arriva adesso la legge federale Usa, che ha un peso assai diverso da quello dei regolamenti di disciplina.

Si chiama Horse Protection Act, ed è una legge apposita sui cavalli (d'altronde siamo in Usa) che in realtà esiste dal 1970

ma che nel 2025 subirà alcune variazioni che inevitabilmente andranno nella direzione di un "welfare animale" più controllato e tutelato.

Il Presidente NRHA Billy Smith prende carta e penna e scrive ai soci: "Fate attenzione e preparatevi!" un incipit che è già un programma. 

In realtà

  non c'è nulla di più di quello che succede già qui in Europa (con Fise e Fei a vigilare e fare ispezioni in gara)  ma che per Nrha rappresenterà invece una preoccupazione in più .

Per quanto la legge Usa già vieterebbe in realtà di vendere showeggiare un "sore horse" ossia un cavallo che ha dolore/male da quache parte del suo corpo, il concetto di Sore Horse  verrà ampliato nel 2025.

Introduce ad esempio il divieto di utilizzo di sostanze o altre attrezzature da parte del proprietario o di persona da lui incaricata , cosa che facilmente (nelle sue declaratorie) andrà nella direzione di sostanze medicinali (anti infiammatori ad esempio) . Ed è chiaro che la legge federale supererebbe quanto oggi scritto nel regolamento di discplina. L'autorità nazionale dovrà essere inoltre informata prima degli Shows (o aste) e si dovranno conservare per 90 gg tutti i documenti prodotti allo show (ad esempio le autodichiarazioni scritte con cui oggi il Medication and Welfare Nrha prevede che si dichiari l'uso di alcune sostanze) . Billy Smith richiama l'attenzione su questi quattro punti in particolare

- NRHA dovrà informare  APHIS USda (l'autorità nazionale federale) di qualsiasi Show approved che significa possibilità di ISPEZIONE delle arene, stalle etc
- La legge include specificamente le gare di Performance e del Reining in particolare(a parte ippica - reg  a parte - parate etc)
- L'ispezione federale riguarderà sia la zona box che arene con la possibilità di ispezionare i cavalli al passo e al trotto, fare radiografie, prelevare campioni di pelo, termografie (code) etc. 
- Dovranno essere garantiti spazi appositi per le ispezioni negli show approved Nrha

il Presidente Nrha Billy Smith non ritiene che possano esserci  ispezioni federali ad ogni Show, ma alcuni test ci saranno sicuramente dal 2025 (immaginiamo nei Big Shows) e la sua preoccupazione oggi è informare i soci  ma anche dimostrare ad APHIS la cura e il rispetto con cui il Reining e i suoi addetti ai lavori preparano ed esibiscono i propri cavalli.