19 mag 2024

AUSTRALIA: PUROSANGUE DA CORSA AL MACELLO A FINE CARRIERA? (LA TV ABC INDAGA)

DOCUFILM: THE DARK SIDE OF HORSE RACES (AUSTRALIA) 

Dalle stelle al mattatoio? Mi sono imbattuto in questa inchiesta TV sul "lato oscuro del mondo delle corse dei cavalli" che in Australia a suo tempo ha sollevato un dibattito piuttosto forte. 

Premetto una cosa importante:  in Italia la FISE ha fatto inserire nella recente Riforma dello Sport il concetto di CAVALLO ATLETA. Questo concetto, unitamente alla sigla NON DPA introdotta da Fise diversi anni fa evita proprio questo tipo di epilogo orribile che invece è stato oggetto di recenti indagini in Australia. Ecco la storia e il video.

AUSTRALIA Alcuni anni fa (2019) la ABC (autorevole emittente tv) ha mandato in onda il  DOCUFILM che trovate qui sotto e che testimonia come tantissimi PUROSANGUE da corsa quando arrivano a fine carriera (verso i 7 anni) - oppure in ragione di infortuni - venga semplicemente avviati al Macello. La ragione di tutto ciò è che in Australia non esiste una norma che tutela i cavalli e ognuno fa quello che crede.

Pensare che molti di questi atleti,  che hanno conosciuto la fatica degli allenamenti e talvolta la gloria degli ippodromi , quando non servono più vengano avviati al mattatoio - non so a voi -  personalmente mi fa orrore !

Ecco perchè sono ancora più contento che in ITALIA  FISE abbia fortemente voluto e introdotto già da diversi anni la dicitura NON DPA per i nostri cavalli con passaporto sportivo e che la legge italiana oggi riconosca il cavallo atleta. (Non conosco la normativa europea, ma immagino che sia piuttosto allineata su questo fronte, quantomeno in ambito UE Zone).

So bene che non basta una Legge per preservare TUTTI i cavalli dalle umane crudeltà , ma è un mattone fondamentale per una società civile che si consideri tale e che si professi amante e rispettosa degli animali. Anche se tutto questo ha un piccolo costo in più per tutti noi proprietari. Quando paghiamo questi oboli - che  tutti noi a volte viviamo quasi  con fastidio - , pensiamo  che in parte tutto questo  sforzo va in una direzione giusta e più equa per tutti i cavalli. 

Pensiamolo piuttosto verso tutti i cavalli  che talvolta attraversano la nostra vita, ma che poi.... semplicemente perdiamo di vista. Un piccolo gesto indiretto di amore, insomma, nel grande mare dell'oblio.

QUI UNO SPIRAGLIO (CAVALLO MAG) l' Associazione si prende cura dei purosangue a fine carriera per dare loro una Second Life 

QUI VIDEO ABC AUSTRALIA : DARK SIDE OF HORSE RACE (qui sotto clicca Guarda su You Tube per vederlo )