17 gen 2024

CAMBI AL RULE BOOK 2024, ECCO I DUE NUOVI PATTERN NRHA (17 E 18)

JOG IN OBBLIGATORIO? DECIDE LO SHOW MANAGER

"UN 2024...AL GRAN GALOPPO"  

(regola 132-1-24) Nel Rule Book appena pubblicato da NRHA (che verrà poi tradotto e stampato anche in italiano da IRHA) sono stati introdotti 2 nuovi Pattern con cui è bene familiarizzare perchè, approvati a maggio scorso, ce li troveremo davanti già dalle prossime gare.

 Si tratta di due pattern entrambi filanti in cui si entra in run in  ma non per stoppare: si  galoppa da  subito  mettendosi in un cerchio a mano sx e  si passa dal centro senza fermarsi,  proseguendo poi come indicato nel pattern. Sicuramente i nostri Giudici ci potranno spiegare meglio  eventuali sfumature legate alla corretta interpretazione di questa entrata in arena (anche in base a dove e' il varco di ingresso).

La ratio di questi due pattern, come spiega NRHA, è quello di avere pattern più veloci (vedi anche sotto Jog In) e in qualche modo spettacolari, soprattutto impattando sulle lunghe giornate di qualifica (l'entrata al passo a volte dura fino a 40 secondi!!!)

Tra le proposte respinte, quella sul "blocco code" tema sul quale non è stato preso alcun provvedimento sanzionatorio al momento.  Il tema (molto caldo qui in Europa!) non trova una soluzione non tanto per "resistenze" all'interno degli organi dirigenti, quanto - così sembra - perchè manca una metodica chiara e legale per fare una precisa diagnosi come è invece pe ril Doping. 

QUI PATTERN NRHA 2024

(comprendono nuovi Pattern 17/18)

NB: JOG-IN OBBLIGATORIO? LO DECIDE LO SHOW MANAGER

Con la regola 56-2-24 dal 2024  è facoltà dello show management rendere obbligatorio il Jog-in per i pattern dove si può entrare al passo, questo soprattutto negli special dove ci sono lunghe ore di gara. Rimane quindi facoltativo, salvo che lo Show Management non pubblichi ufficialmente la sua obbligatorietà dando ampia diffusione sulle convocazioni e in sede di gara.