13 dic 2023

STUDENTE & ATLETA ? MINISTERO E CONI VENGONO INCONTRO ALLE TUE ESIGENZE

DOMANDE ENTRO 31/01/2024

La Federazione Italiana Sport Equestri informa che il Ministero per l'Istruzione (MIUR) ha ampliato 
l’elenco dei requisiti  per la partecipazione al riconoscimento di studente atleta di alto livello, il progetto sperimentale rivolto ad atleti che svolgono attività agonistica di alto livello. 

il Progetto vuole riconoscere l’importante valore dell'attività sportiva nel complesso della programmazione educativo-didattica e permette a studentesse e studenti impegnati in attività sportive di rilevo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico (interrogazioni, verifiche, assenze per gare, lezioni) attraverso la formulazione di un Percorso Formativo Personalizzato (PFP).

Una volta selezionati (DOMANDE ENTRO 31/1/24), verrà ovviamente coinvolta la Scuola di riferimento. Peer le famiglie interessate, leggete qui :

QUI IL PROGETTO DEL MIUR  


QUI TUTTE LE FAQ-DOMANDE E RISPOSTE


Tra i requisiti selezionati per l'equitazione,  per accedere al riconoscimento:


 - riconoscimento "atleta di interesse nazionale" che è regolato dalla delibera n. 1236 (discipline olimpiche) o n.1180 (discipline non olimpiche) del Consiglio Federale del 26/11/2019 (tutti i BWR lo sono e in questo senso verrà chiesta una certificazione alla  Fise tramite i comitati regionali o Ass. di riferimento. Non siamo più FEI , ma sono valide le partecipazioni fatte in passato. Per la validità delle restanti gare svolte a livello nazionale o Special , rivolgersi al proprio Cr regionale Fise )

- partecipazioni con la Nazionale italiana a mondiali/europei (ecc). Altri piazzamenti in gare di livello nazionale