3 nov 2023

IN RICORDO DI DUALIN FOR ME, QH STALLION (1997/2023)

QH STALLION (1997* 2023+)
Dual Peppy x Me O Lena

FU DUE VOLTE IRIDATO TEAM ITALY AI MONDIALI FEI

Sono proprio Christian e Nina Perez a mezzo social, a dare purtroppo in serata la  notizia della scomparsa del famoso stallone chestnut classe 1997. Linea da foundation del quarter, la storia di questo cavallo, di proprietà di Mauro Rigamonti inizia tanti anni fa quando  sbarcò  dagli States grazie all'impegno di Rigamonti dopo alcuni piazzamenti importanti sotto la sella di T.Bergen in Reined Cow Horse. La sua storia si intreccia da subito fortemente con quella di Christian Perez. Nella vecchia Europa  ha infatti  scritto pagine importanti per il Reining italico prima come medaglia di bronzo Italia ai WEG 2006 di Aachen proprio con Emiliano Perez e poi come medaglia d'Oro a Squadre   ai Mondiali di specialità del 2008 di Manerbio assieme a Davide Brighenti; in entrambe le occasioni la Nazionale era allenata da Mario Sbrana.

Come noto, la famiglia Perez molti anni fa, nel pieno di una promettente carriera equestre, prese la decisione di trasferirsi in Centro America dove. tra diversi interessi imprenditoriali, i Perez anche fatto partire una piccola attività equestre dedicata al Reining.  Dopo tanti anni separati dall'oceano . arrivò infine una decisione che aggiunge un tocco di romanticismo a questa storia. Durante un viaggio qui in Italia, Emiliano  riportò il glorioso stallone  in arena per una ultima emozionante  passerella. Era il  2016, a Cremona, appena prima delle finali del Futurity. Tutti a bordo ring a tributare un caloroso applauso a questa coppia. E qui ci fu  l'annuncio, altrettanto carico di emozione.  Subito dopo la cerimonia,   uomo e cavallo volarono (anzi tornarono)  insieme verso le Americhe,  dove Duly andò per trascorrere  un glorioso secondo tempo da riproduttore,   in un paese dove fa sempre caldo e dove la natura ha colori verdissimi. Tutto naturalmente  assieme alla sua famiglia-umana, i Perez. 
Così Nina e Christian lo hanno salutato ieri sui loro social dal Costarica , in ricordo di un Campione e di un pezzo di famiglia. 
Un abbraccio di cuore❤️