FIERACAVALLI 2023 Ce lo racconta Mario Sbrana dalle sue pagine social. Sbrana, già primissimo Coach del Team Italy ai Mondiali FEI e tre volte medaglia di bronzo con i suoi ragazzi ai WEG 2002/2006/2010 , nonchè ORO a squadre ai Mondiali di Specialità del 2008 (foto copertina The Reiner by C.Allegri del tempo che fu...) è stato ospite di Fieracavalli dove nel padiglione 12 ha dato vita (lui da terra al microfono ) assieme al noto Reiner Nicola Brunelli (pluri-iridato a sua volta) a una dimostrazione del lavoro sul cavallo da Reining, dove ha saputo fondere nozioni di addestramento ed etologia nel corso di una lezione davvero ben gettonata dal pubblico sugli spalti.
Così Sbrana dai social << In Fieracavalli ho avuto l'occasione e l'onore di tenere una lezione dimostrativa nel padiglione 12. In sella @brunelliperformancehorses e io a terra insieme ad @alepelle68 abbiamo parlato di addestramento, etologia, comportamento del cavallo da reining e non solo. È stata l'occasione per affrontare e ripassare temi importanti come la psicologia e la serenità del cavallo, il suo allenamento e condizione fisica ma soprattutto l'utilizzo degli aiuti (indipendenza, sequenza, intensità, rilascio).
Attraverso la dimostrazione di una lezione base e di alcune manovre di reining avanzato come spin e stop, Nicola ha messo in evidenza gli aspetti più importanti della nostra disciplina. Desidero ringraziare il numeroso pubblico in tribuna che ha saputo apprezzare le nostre considerazioni e riflessioni.>>
E la copertina qui a fianco (ORO 2008 a Manerbio) è davvero un bel tuffo nel passato ! (The Reiner, C.Allegri)