12 set 2023

TRAINERS RADAR: KELLY ZWEIFFEL AL CI ONGARESCA IN VENETO

Kelly Zweiffel - the Reining Iron lady - riprende il suo cammino da professionista. La cosa ci fa immensamente piacere, sia per l'alto profilo della sua professionalità equestre (ci è mancata molto in arena negli ultimi anni) sia per questa ripartenza equestre, che segue alcuni anni complicati dal punto di vista familiare.

E' la stessa Valeria Sinico, conosciuta e apprezzata proprietaria (nonchè felice hippo-mamma) del CI Ongaresca a dare l'annuncio. Le voci che giravano in queste settimane sono vere: è iniziata ufficialmente  la collaborazione con Kelly Zweiffel che sarà alla guida della divisione dedicata ai cavalli scivolatori.  Valeria  fra l'altro , da alcuni anni compete con passione nelle classi Non Pro  in Veneto (ma questa estate  ha fatto capolino alle ultime regionali in ARTA e in ARER con il suo nuovo cavallo).

Il Centro Equestre Ongaresca (QUI) è un prestigioso centro alle porte di Vicenza che si sviluppa su una proprietà di 64Ha ; è  noto ai più come centro specializzato nel Cutting (specialità dove i suoi Trainers e i suoi colori hanno davvero vinto tantissimo negli anni) ma senza mai rinunciare in realtà a un approccio poliedrico che spazia nel Reined Cow Horse e nel Reining:  "E' vero" ci dice Valeria "Negli anni 90 abbiamo iniziato con i cavalli da Cutting che tuttora hanno una loro scuderia e un'arena dedicata nella parte storica del Centro. Tuttavia nel 2010 circa abbiamo realizzato una nuova scuderia dove da anni ormai ci dedichiamo ai cavalli da Reining, disponendo anche di una bella arena coperta di 70x35m. Abbiamo avuto qui collaborazioni importanti con Trainers del mondo reining, tra i quali Ricky Bordignon e poi Massimo Bellani che è stato qui da noi per diversi anni. Dopo di che, questa estate, sono iniziati i primi contatti con Kelly e finalmente, adesso che tutti i tasselli formali sono a posto, possiamo ufficializzare questa nuova collaborazione. 

(foto Valeria Sinico in gara, pic Bonaga) 
"Lo voglio vedere come un nuovo inizio sia per noi sia per lei e devo dirti che la cosa ci fa davvero un enorme  piacere. Kelly è una professionista rifinita e sto molto apprezzando le sue doti in sella , ma anche - fammelo dire - l'incredibile "umiltà" con cui ti approccia e ti racconta dei progressi fatti dai cavalli e delle scelte tecniche che ha intenzione di fare.  "  così Valeria a commento dell'ingaggio di Kelly  che come dicevamo, è rimasta ferma ai box per alcuni anni. 

Dopo un periodo di stand by presso altri centri di equitazione western di base, torna così in prima linea nel vero mondo Training la Lady di ferro del Reining continentale. Vincitrice di due Futurity (Samuray Snap e Master Snapper) e di numerosi special, finalista in tutti gli Show per un numero infinito di anni,  Triple Crown  con Master Snapper e poi - voltati negli States - vincitrice in tutti i livelli al Derby Nrha di Oklahoma nel 2006 per i colori di Cuoghi QH (232 lo score e standing ovation della Jim Norik arena) , Kelly Zweiffel è certamente nota per la sua estrema riservatezza e timidezza che abbandona solo quando è in sella - il suo regno -  dove invece  rimane una delle addestratrici più capaci del continente.  

In bocca al lupo ad entrambi per questa nuova splendida avventura con l'augurio di rivedervi entrambi molto presto in arena !!!!