7 giu 2023

GIUGNO, MASSIGNAN IN CLINIC A RAVENNA

FM PERF HORSES (PORTO FUORI, RA) 
17/18 GIUGNO 2023

RAVENNA
Lui è una "leggenda" del Reining italiano ed europeo. Top Score in Europa (234) , 15 Titoli Open vinti negli Special Events, suo persino il primissimo Triple Crown Championship a bordo del mitico RS Vobinda (di quell'istrionico allevatore di cavalli e  trainers che è sempre stato  Claudio Risso (in terra  di Spatolena, primo e unico cavallo ML Dollar italiano). Un LTE personale di oltre 500.000$ guadagnati uno sull'altro in cui non c'erano certo i montepremi roboanti e milionari di adesso(!).

Erano i ruggenti anni '90 a scavalco del nuovo millennio. Stefano dettava legge in arena e il suo metodo,  basato sulla foundation e su un addestramento indiscutibile (!) dei suoi cavalli è rimasto un esempio di cui ancora si parla nei corridoi e in scuderia. E a breve, vorrò approfondire proprio con lui 

Un'amicizia fraterna con Andrea Fappani, con cui ha condiviso le prime trasferte in terra d'America, quando tutto era assai meno "patinato" e non c'era stato nessuno prima, ad aprire la strada, Stefano Massignan dopo diversi anni negli States dove ha detto la sua, è oggi di stanza in Trentino AA, proprio nel Coliseum  che ospita le  gare regionali ARTA ai piedi delle Alpi. 

QUI INTERVISTA 2023

Insomma, un Clinic che può fare la differenza, nella gestione del proprio cavallo da Reining e nell'approccio alle manovre, in un week end da trascorrere con un uomo che la storia del Reining, l'ha scritta per davvero.

A due passi (5minuti) dal mare, nella bella location Fise di Francesca Manara (Tecnico Fed FISE III Livello), il Clinic offre posti limitati in sella e posti uditori.  

INFOLINE FRANCESCA 339/24.75.617

leggi anche: Massignan, intervista 2023