17/18 GIUGNO 2023
RAVENNA Lui è una "leggenda" del Reining italiano ed europeo. Top Score in Europa (234) , 15 Titoli Open vinti negli Special Events, suo persino il primissimo Triple Crown Championship a bordo del mitico RS Vobinda (di quell'istrionico allevatore di cavalli e trainers che è sempre stato Claudio Risso (in terra di Spatolena, primo e unico cavallo ML Dollar italiano). Un LTE personale di oltre 500.000$ guadagnati uno sull'altro in cui non c'erano certo i montepremi roboanti e milionari di adesso(!).
Erano i ruggenti anni '90 a scavalco del nuovo millennio. Stefano dettava legge in arena e il suo metodo, basato sulla foundation e su un addestramento indiscutibile (!) dei suoi cavalli è rimasto un esempio di cui ancora si parla nei corridoi e in scuderia. E a breve, vorrò approfondire proprio con lui
Un'amicizia fraterna con Andrea Fappani, con cui ha condiviso le prime trasferte in terra d'America, quando tutto era assai meno "patinato" e non c'era stato nessuno prima, ad aprire la strada, Stefano Massignan dopo diversi anni negli States dove ha detto la sua, è oggi di stanza in Trentino AA, proprio nel Coliseum che ospita le gare regionali ARTA ai piedi delle Alpi.
Insomma, un Clinic che può fare la differenza, nella gestione del proprio cavallo da Reining e nell'approccio alle manovre, in un week end da trascorrere con un uomo che la storia del Reining, l'ha scritta per davvero.
A due passi (5minuti) dal mare, nella bella location Fise di Francesca Manara (Tecnico Fed FISE III Livello), il Clinic offre posti limitati in sella e posti uditori.
INFOLINE FRANCESCA 339/24.75.617
leggi anche: Massignan, intervista 2023