28 apr 2023

USA: EHV-1 , REGISTRATO UN CASO DURANTE NRBC

USA, UN CASO DURANTE NRBC: AI CAVALLI PRESENTI LA RACCOMANDAZIONE DI NON PARTECIPARE AD ALTRI SHOW FINO 8 MAGGIO 

Il caso riguarda un cavallo presente in gara alla NRBC, che durante lo show è stato trovato affetto da severi  
sintomi NEUROLOGICI di EHV-1 dal Vet di Stato dell'Oklahoma Dr. Rod Hall e dal suo staff.  La rilevazione è stata fatta il 20/4, la news è stata subito diffusa dalle Autorità il giorno dopo. Il cavallo e i soggetti in contatto diretto (nelle vicinanze del box) sono stati immediatamente isolati e poi  tenuti sotto controllo Vet continuo. La malattia è piuttosto contagiosa, come noto. Per gli altri cavalli (erano 500 solo quelli iscritti alle classi Nrbc classic) sono state prese  precauzioni in loco (distanziamento, doppia rilevazione temperatura ecc..) senza però poi bloccare il rientro a casa generico dei cavalli dopo lo show. 

E' seguita quindi da parte delle autorità la raccomandazione (ma NON il divieto), una volta tornati  a casa,  di tenere tutti i cavalli che erano presenti allo Show Nrbc monitorati per tre settimane (quindi fino a 8 maggio) e ovviamente fino a quella data, la raccomandazione è quella  di non partecipare a nessun altro Show.

Per questo motivo il noto  Show Nrha in programma  LAZY-E RED DIRT è stato posticipato (ma NON cancellato) al 9/14 Maggio.