1 mar 2023

NRHA, PROPOSTE DI CAMBIAMENTO REGOLE PER IL 2024

RACCOLTE DA NRHA LE PROPOSTE DI CAMBIO REGOLE
 Sono state raccolte al Winter Meeting 2023 come ogni anno le consuete  richieste di cambiamenti di regole contenute nel Rule Book. Si apre adesso una fase di disamina al termine della quale (in estate con voto del Board) sapremo se verranno effettivamente introdotte a partire dal Gennaio 2024.  
Se vuoi dare il tuo parere su queste proposte (e sei un Socio NRHA) puoi farlo rispondendo al sondaggio QUI 

Qui sotto i  cambiamenti più significativi PROPOSTI dai soci, in attesa di vedere se il Board of Directors li voterà più avanti durante la stagione. 

20.1.24 STOP AL BLOCCO DELLE CODE IN GARA

La nuova norma andrebbe inserita nel Medication Program. Comprende la proibizione dell'uso di qualsiasi sostanza che blocchi la coda , inclusa la pratica chirurgica . E' già attiva in ambito AQHA dagli anni '90

33.1.24 NUOVA CATEGORIA AMATEUR

Dopo diverse prove già fatte, si propone di istituire stabilmente una terza

categoria di cavalieri (oltre a Open e NP) in cui non possono entrare parenti/figli/coniugi di Trainer e persone che hanno vinto sopra i 25K in gara. Per fare spazio alla Amateur, si cancellerebbe il L2 Non Pro. Nel Cutting è stata già introdotta. E' fortemente in crescita e l'anno prossimo i Cutters Amateur dovrebbero addirittura superare i Non Pro iscritti. 

42.1.24 NUOVE CATEGORIE MASTERS NON PRO E LEGENDS NON PRO

Sopra i 60 anni Masters, sopra i 70 anni Legends (con agevolazioni nelle iscrizioni) 

44.1.24 MATURITY DEFINITION

Non èè uno show molto gettonato in Usa. In ogni caso si  chiede di specificare che sia riservato ai cavalli dagli 8 anni in su. La regola in realtà esiste già  ma ora è scritta "dai 7 anni..." e dunque si accavalla all'ultimo anno di Derby in Usa. 

45.1.24 SOSTITUZIONE DELLA PAROLA "ANCILLARY"

La proposta è quella di chiamarle TRADITIONAL CLASSES (La parola Ancillary le sminuisce, anche se  sono in numero assoluto le classi più proposte durante tutti gli show Nrha) 

47.1.24 ELIMINAZIONE DELLA PAROLA FEI DALLA CAT. 8

Vista l'uscita ufficiale da FEI nel 2021, si toglie la parola dal Rule Book

54.2.24 CHI GAREGGIA NON PUO' ESSERE NELLE  SEGRETERIE DI GARA 

Solo per gli eventi A-AA si chiede che chi gareggi non sia anche parte del team di segreteria in modo da avere personale dedicato in segreteria. 

54.3.24 NO A VIDEO MAKER ROBOTS

Prove sono state fatte nel 2022 in alcune gare; Occorre indossare un braccialetto e c'è un margine d'errore. Si chiede di inserire la regola che di fatto vieti per il futuro l'utilizzo di tecnologie robotizzate per realizzare i video di gara.  

56.24.24 ENTRATA IN ARENA AL TROTTO

La proposta fu già bocciata alcuni anni fa. Questa volta però non si parla di "benessere del cavallo" ma di eccessiva lunghezza delle giornate di gara. Di fatto il cambio proposto  prevede che sia il Giudice, sulla base della lunghezza della giornata di gara, a chiedere che tutti i concorrenti entrino al Trotto (ovviamente nei pattern dove di norma è consentito l'ingresso al passo)

173.1.24 I PUNTI YOUTH NON ENTRINO NEL CALCOLO PER ROOKIE 1-2

La richiesta è di escludere dai conteggi quanto accumulato come Youth per dare modo agli Under 18 di competere più a lungo nelle classi Rookie. 

ALTRE PROPOSTE  X 2024 , LEGGI ELENCO COMPLETO QUI