21 feb 2023

ASSEMBLEA IRHA 2023, RESOCONTO DEI TEMI DISCUSSI

BENE IL MEETING DI PARMA, PERCHE' PARTECIPAZIONE (DISCUSSIONE!)  E PASSIONE, SONO LA VERA ANIMA DELLO SPORT

(foto courtesy A.Bonaga) 

Una cosa è importante dirla. L’Assemblea IRHA 2023, è stata davvero appassionata e partecipata (150 soci circa) come non succedeva da anni! E questo fa bene a tutto il nostro ambiente, ricordiamocelo. 

In sala, c' stata una discussione sincera anzi maschia (come si direbbe in gergo calcistico) ,a tratti magari un  po' “confusionaria” o  spigolosa , ma in cui le cose sono state finalmente dette in sala davanti a tutti (!) e non solo a mezzo social.  Molto positivo il clima della mattina con le riunioni tematiche svolte con Trainer , Associazione Non Pro e Presidenti delle Regioni, in un clima di  collaborazione reciproca, comprensione e nuove proposte

Board al gran completo e su tutti il Presidente Arcese, che durante il pomeriggio è intervenuto a più riprese per tirare le fila del discorso, con un mantra finale che ha raccolto diversi applausi: “Ragazzi, si può discutere quanto volete, ma dobbiamo essere una famiglia. Io rimarrò alla Presidenza solo se c’è armonia e voglia di guardare avanti”. 

Un grande ringraziamento è andato inoltre agli Sponsors che continuano anno dopo anno a dare un grande contributo alla vita associativa sostenendo tutti i Big Events.  A tutti loro, informa C.Serra,  verrà infatti inviata una lettera di ringraziamento a nome di tutta l’Assemblea Irha.

Come chiesto dal Presidente, in sala si è parlato molto di futuro e di Agenda 2023 (vedi oltre), ma senza evitare una opportuna quanto  necessaria discussione “de visu” sui fatti di Verona 2022, dopo averne parlato molto (troppo?) solo nei corridoi o sui social.

 I soci non si sono "nascosti" e a più voci  hanno rimarcato tutte le cose che non hanno funzionato (terreno, strutture, arene etc), ma il Board ha risposto a tutti in modo altrettanto puntuale, senza sottrarsi. In particolare Alberto Capello e Manuela Maiocchi hanno sottolineato un tema trasversale, ossia che dopo i primissimi accordi molto positivi  presi con l’allora referente della Fiera - poi cambiato in corsa -, c’è stato uno stillicidio settimanale

di  promesse rimangiate, lacci e lacciuoli da parte del nuovo Management, quando ormai era impossibile tornare indietro: da qui i problemi su box e beverine, numero di arene, distanza eccessiva dai Box, campi prova e mezzi in sosta, come pure sulla lavorazione dei terreni : a causa dei Dikat assoluti della Fiera, NON è stato possibile far entrare a lavorare il nostro Giorgio Mondini, che ha solo potuto dare  alcune consulenze spot ma senza potere supervisionare il lavoro dall’inizio. Insomma un cumulo di questioni da contendere, tanto è vero che del compenso pagato alla Fiera rimane in ballo ancora una ultima tranche di pagamento che il Board ha legato a una lunga lista di inadempienze contrattuali,  già trasmesse all’Ente fieristico.   

Pur senza escludere alcuna soluzione, è apparso chiaro che questa prova “Veronese” non sarà replicata e che per la nostra kermesse di fine anno  occorrerà guardare altrove (vedi oltre) come ben  chiarito dal VP Alessandro Meconi e dallo stesso Alberto Capello.

Chiuso questo capitolo, si è convenuto che era tempo di parlare del futuro e ragionando di Agenda 2023 sono stati trattati contestualmente diversi temi di interesse comune, illustrati da Alessandro Meconi e discussi poi dalla sala e dal Board:

CREMONA 28/3 – 1/4,  DERBY IRHA-IRHBA

E' già On line da tempo  il programma dell’evento. Si ricorda ai soci di completare la Nomination per la metà aggiuntiva e non obbligatoria del montepremi Irhba, entro 28/2 . Sarà aggiunta una gara per selezionare l’atleta italiano (uno solo,  <18Yrs) che ci rappresenterà alla Youth World Global Cup che si svolgerà in maggio durante il Futurity UE (vedi oltre)

23/27 MAGGIO CREMONA. TORNANO IL FUTURITY EUROPEO 2023 E  LA YOUTH GLOBAL CUP

Il Futurity UE torna in Italia. Con un added di  500.000$. In accordo con Nrha  si svolgerà anche la Youth Global Cup (terza edizione, dopo Cremona 2019 e Brasile 2022). Un solo atleta Youth per Nazione. Siccome i giovani provenienti da oltre oceano non porteranno con sé il cavallo, sono benvenuti Owners/Breeders che vogliano mettere a disposizione un proprio cavallo per la manifestazione. Da chiarire il tema come assegnare i cavalli (per sorteggio?)

GIUGNO, COPPA DELLE REGIONI /CAMP. A SQUADRE

La Lombardia (sono campioni in carica) organizzerà la gara nazionale a squadre Fise-Irha a GIUGNO a Cremona durante la Tappa LR. La Data è ancora da ufficializzare, per cercare di non creare sovrapposizioni in Calendario con altre regioni.

18/22 LUGLIO CS RANCH – GARA MONDIALE A SQUADRE

La nuova competizione a Squadre lanciata da CS Ranch (con lo spirito di riprendere il filo interrotto con FEI) prevede 5 Categorie Seniors Open/NP, Young Riders, Juniors, Parareining. Gli atleti devono avere svolto 2 gare Nrha nell’anno in corso, IRHA nominerà i due selezionatori (Seniors, YR+JR)  

11/15 SETTEMBRE PIEMONTE, MATURITY ITALIANO

Il Board Irha ha valutato positivamente la disponibilità del Piemonte su questa data di metà settembre  e quindi si dovrebbe procedere in tal senso.

FUTURITY ITALIANO + FINALI CAMP. ITALIANO : INSIEME O DIVISI?

PREMESSA: A causa di due eventi slittati avanti di una settimana (Lione e Fieracavalli), sarà molto (molto) difficile avere disponibili i 700 Box a noleggio necessari al nostro Show nella seconda settimana di novembre. 

Meconi a nome del  Board IRHA chiede quindi alla platea di esprimersi su una doppia opzione: fare tutto lo Show insieme cercando di risolvere il problema o slittando in avanti la data, oppure dividere lo Show in due eventi separati 

Segue lunga discussione. Gli argomenti snocciolati in sala sono quelli noti: da un lato il problema e il desiderio  di avere finalmente spazio e arene adeguate anche per i Finalisti (come rimarcato soprattutto dai Non Pro),  dall’altro il problema di sopportare però doppi costi, doppie trasferte e infine anche il minor “prestigio” di un evento tenuto separato dai Big.

Dopo averne dibattuto a lungo sviscerando tutti i pro/contro del caso e dopo un tentativo di arrivare a votazione, il Board  valuta opportuno approfondire ulteriormente la cosa anche assieme alle Commissioni tematiche e arrivare ad una soluzione che sia la migliore possibile per tutti i soci e per il bene della nostra disciplina.

STATUTO

Lo Statuto Irha viene integrato per votazione (in parte straordinaria)  della proposta del nuovo art 8 inviata a suo tempo in convocazione, da cui sono stati tuttavia eliminati i Commi F/G.- (leggi qui)

Ora che tutte le parole sono state dette, è tempo di tornare in arena. Il primo week end di gara è quello del 4/5 marzo in cui diverse regioni con una prima Tappa tutta ovviamente in prospettiva del DERBY IRHA di fine marzo !!!

Buon Reining '23 a tutti di cuore

Voster Blogger 

Mauro Penza

______

* assente a causa di impegni familiari concomitanti, quest'anno ho potuto  scrivere questo resoconto grazie ai resoconti raccolti da alcuni amici presenti e da alcuni membri del Board. Grazie a tutti per la collaborazione, contando di avere fatto cosa utile e imparziale.