13 gen 2023

TRAINERS RADAR 2023, MATTEO CUNIGLIO A CUNEO

 Matteo Cuniglio ricomincia la sua avventura professionale da Cuneo, mettendosi in proprio! Dopo il lungo e proficuo sodalizio con Claudio Risso, il giovane Trainer piemontese rompe gli indugi e riparte in  proprio da una scuderia storica piemontese, quella che fu di Giancarlo Silvestro (Especial Diamond, cavallo montato anche da A.Fappani). 

Sappiamo che Risso era  pronto a vendere o affittare il centro da tempo. Non avete trovato un accordo?

Ma no, semplicemente Claudio dal suo punto di vista cerca un contratto di locazione "pulito" dell'intera scuderia o quantomeno di una sua parte precisa. Lo capisco, ma è un salto che non mi sento di fare per ora, preferisco lavorare con un numero flessibile di Box in base alla risposta dei miei clienti, anche se per fare questo paradossalmente mi sono allontanato da casa. Qui ho i miei Box della parte relativa alle pensioni se ne occupa la proprietà.

Eppure, se capisco bene, proprio mentre organizzavi il trasloco è cambiata proprio la proprietà del centro.

"Quasi incredibile. Proprio mentre trasferivo le mie cose, nel delirio generale di ogni trasloco, si è perfezionata la vendita del Centro a un ragazzo della zona che conosco da poco, Eric Besso. Pensa, in realtà slui stava copmprando dei cavalli da Flavia Botta (storica allevatrice piemontese) per venire da me come cliente e invece in poco tempo  ha ddirittura comprato il centro di Giancarlo. Pazzesco.

Per cui la scuderia si  chiamerà d'ora in poi CO.BI Ranch. Eric è un grande appassionato di Reining, stava in realtà cercando qualche puledro da acquistare e  doveva seguirmi come cliente. Alla fine, è  invece.... finita che ha comprato il posto! Di fatto io sono qui in proprio per la parte di Training, Eric si occupa delle pensioni e scuderizzazione dei cavalli. Qui peraltro  c'è anche Diego Reghezza come resident. Ha dei box anche lui e davro lo ringrazio per la disponibilità che mi ha dato in questo periodo. 

Poi ti dico una cosa,  mi ha fatto piacere che alla fine , da 5/6 cavalli che dovevano seguirmi qui, siamo arrivati da subito al doppio. E a distanza di un mese, siamo al triplo. Una bellissima iniezione di fiducia, che spero di ripagare al meglio!  

Raccontaci qualcosa della struttura 

E' una scuderia con 30 Box totali, ampi Paddok con capannine, tondino coperto e giostra coperta, club house e B&B adiacente al centro "La barca ant al pra"
Arena esterna 40*90m
Arena coperta 30*30m (aperta su un lato, arriva fino a 65m)
Soprattutto, stiamo ora lavorando a una nuova arena coperta 65x35m idonea alle esigenze moderna del Reining. Una cosa, permettimi ancora all'inizio di questa avventura di rignraziare diverse persone. Di certo Eric Besso per la grande fiducia che sta riponendo in me. Ma anche persone e amici che anche stando dietro le quinte mi hanno dato una grossa mano e senza di loro molte cose sarebbero impossibili: Flavio e Martina Borio, Davide Genovesi, Giovanni farina, Nicol Giordano. Grazie ragazzi, di cuore"

In bocca al lupo, Matteo !