5 dic 2022

USA 2023: ARRIVA LO STAKES (4YRS) DA UN MILIONE DI DOLLARI

TULSA, USA - 26 AGO - 3 SETT 2023 
CAVALLI DI QUATTRO ANNI? UN MILIONE IN PALIO A TULSA
Dall'anno prossimo, la gestione del Tulsa Reining Classic passa da Pete Kyle al brand  100xShows. Il nuovo management ha già annunciato per il 2023 uno Show da 1 Milione di dollari dedicato ai cavalli di 4 anni, quello che in Usa chiamano appunto in gergo "Stakes". Saranno offerti i 4 livelli sia NP che Open.

Sono elegibili SOLO i figli degli stalloni iscritti a questo specifico programma  e che nel 2023 abbiano già figli di 4 anni, ovviamente.  La tariffa di iscrizione di ogni stallone  è 20.000$ annui (!) oppure 100.000$ (lifetime fee). E certamente ci saranno stalloni europei (italiani?) alle gabbie di partenza quando si apriranno ufficialmente l'enrollment degli Stud. 

Questa gara/categoria  specifica si aggiunge  così  a The Invitational Reining (vedi qui ediz 2022), che ha una formula assai simile ma vede scendere in pista i 3 anni e tra questi i soli figli di stalloni iscritti (25k!) non ancora ML dollars. 

Queste nuove formule di Show "All in"  (RFAM, The Invitational e oggi  questo ML$ Stakes) si innestano in maniera importante sui normali palcoscenici offerti dagli Special Nrha e Nrbc. In qualche modo riscrivono le regole di ingaggio con montepremi  irrangiungibili in altri Shows che vivono  solo con le iscrizioni dei cavalli. E o
vviamente non tutti gli allevatori potranno pagare tariffe annue così importanti, ma è certo che chi parteciperà avrà un booster nel raggiungimento dei traguardi del ML Dollar ed Lte, così come è certo che avrà chances in più di vendere i propri puledri.  

E' un tema che senza dubbio impatterà sull'industria del Reining - e vedremo in che modo -  nei prossimi anni. Potranno coesistere tranquillamente questi Show All In con la teoria degli anni di Special  o sono destinati a togliersi linfa a vicenda? Ossia più milioni uguale meglio per tutti - in ogni caso - , oppure in qualche modo si andrà a impoverire nel lungo periodo il palinsesto classico a discapito di chi ha meeno potenza di fuoco? Ai posteri... la sentenza. 

Qualche considerazione in merito, l'avevamo già fatta quando avevamo parlato (anche di questo) con V.Rabboni e D.Lomuto quando la NRBC aveva più che raddoppiato le proprie tariffe di iscrizione (VEDI QUI). 

E tra i tanti finalisti 3YRS di Okla 2022...mi sa che qualcuno già ci starà facendo un pensierino....
___
Un grazie all'amico D.Lomuto che mi ha subito segnalato (in diretta da Okla) questa nuova iniziativa.