18 set 2022

SNAPPER PEPPY JEEP , IN RICORDO (1995/2022)

QH STALLION BY SNAPPER CAL BAR X PEPPY PARETTE (1995* 2022+)

Classe 1995, Jeep è volato nei verdi pascoli all'età di 27 anni. E' certamente tra quegli  stalloni  iscritti Irhba che in qualche modo hanno scritto sulla sabbia gli anni di spartiacque tra la generazione a tratti  pionieristica pre-Millenium e questo ultimo ventennio in cui  Breeding e Performance sono decollati ormai verso obiettivi un tempo impensabili, dove allevamento e addestramento sono studiati quasi in "laboratorio" alla ricerca del miglioramento incrementale della performance: potenza, bellezza, semplicità. 

Snapper Peppy Jeep, ovviamente figlio diretto del mitico  Snapper Cal Bar, ha attraversato in carriera  anni più ruvidi e veraci del nostro sport, lungo quella sottile linea di separazione a scavalco del nuovo millennio. Fu quarto assoluto al Futurity Open e poi campione AIQH e da lì finalista in tutti gli special events. Ma non solo, nel tempo è stato sia Campione italiano (ANCR) che Reserve tra i professionisti , campione Open regionale in Arer e infine ancora campionissimo tra i Non Pro (NP+LTD NP) sia a livello nazionale che nelle European Championship svolte tra il 2000 e il 2001.  


Dopo anni da garista e poi da riproduttore di proprietà della azienda agricola di M.N.Natalizi, nella maturità Jeep era stato acquistato da Angelo Angelini (Angelini QH) che lo aveva portato nella sua Puglia dove ha passato in una terra piena di sole e calore  anni sicuramente di grande pace e tranquillità come se fosse uno di famiglia (foto alato). Ci piace ricordarlo così, come meritano tutti i cavalli che hanno contribuito a vario titolo alla nostra storia comune