18 set 2022

NRHA E ANTIDOPING, SPUNTA LA "GOLA PROFONDA" SUL FUTURITY USA 21

TANTO TUONO' CHE PIOVVE.... 

"Chi di social ferisce...". Sul gruppo Usa Owners & Trainers spunta oggi un commento ANONIMO (tipo gola profonda nel film "Tutti gli uomini del Presidente"- e che quindi NON ripubblico)  che mette nero su bianco quello che stava circolando da diversi giorni . Ossia fa l'elenco preciso dei positivi al Romifidine durante la fnale del Futurity USA 2021: positivi i primi 5 (con nomi e cognomi,  il Gotha del reining) . NB Il post è stato poi rimosso.

Subito è intervenuta Francesca Sternberg (sorella della più nota Rosanne, Chairman del Board UE) chiedendo che NRHA uscisse con una dichiarazione ufficiale a tutela di atleti e proprietari. Pochi giorni prima aveva tuonato contro l'uso del Sedivet alle gare. 

Non mi piacciono i post anonimi e quindi non ripeto l'elenco fornito. Ma è il segno dei tempi e della guerriglia intestina a cui assisteremo probabilmente nei prossimi mesi. Perchè in Usa esiste  chi ha vinto, ma esistono anche i  moltissimi che NON hanno vinto e hanno magari il dentino avvelenato... Si capisce insomma  che quanto visto nelle puntate precedenti probabilmente sarà solo l'inizio. 

Su questa vicenda, le mie personalissime riflessioni sono che 

- Appare a mio avviso inutile e persino un pò sciocca (ingenua?) ,  l'ipocrisia di chi solo adesso si "scaglia contro!" il doping. E' un tema fino ad oggi mantenuto solo nei corridoi. Ma come si dice: tanto tuonò che infine piovve (dopo di che oggi al centro della polemica c'è solo il Reining, ma forse sarebbe più giusto allargare il campo alle altre discipline western style in Usa). Invece che tuonare e batterci il petto , vediamo che fare in futuro, piuttosto per assicurare uno sport unico a livello mondiale. D'altronde (per fortuna!) le leggi europee e federali (Fise-Fei) sono assai più restrittive qui da noi.
- lo stesso ultimo Anonymus (molto-troppo ben informato, si direbbe) oltre alla lista dei cattivi , ha inoltre ribadito che al Futurity 21 sono stati testati 15/30 finalisti (questo ci fa capire che in effetti  la Nrha, come aveva dichiarato, è arrivata al nuovo Regolamento dopo avere effettivamente eseguito e valutato diversi test agli ultimi special) 

- Avremo ancora diverse prese di posizione su questo tema, non è certo finita qui... (ultimi in ordine cronologico  i VET, leggi qui)

- Ci chiediamo: NRHA cosa potrebbe mai precisare adesso, se non peggiorare il mood generale su questa vicenda? Meglio forse stare zitti e valutare (scommetto DOPO il Futurity) se infine non sia meglio  cancellare la deroga sul Romifidine prima dell'entrata in vigore di questo benedetto regolamento, che come sapete scatta in Usa solo da giugno 2023. Ma allo stesso tempo, mentre ci riflettiamo magari stoppiamo anche il fan-shit a mezzo social, please !

- In Europa facciamo un altro sport? Si. In parte si. Ed è apprezzabile la presa di posizione di IRHA e di Nrha Germany sul tema.  Lo dico con un filo di amarezza rispetto al nostro amato sport, senza sapere in realtà  dove ci  porta questa considerazione... Arrivederci alle prossime puntate.