TANTO TUONO' CHE PIOVVE....
"Chi di social ferisce...". Sul gruppo Usa Owners & Trainers spunta oggi un commento ANONIMO (tipo gola profonda nel film "Tutti gli uomini del Presidente"- e che quindi NON ripubblico) che mette nero su bianco quello che stava circolando da diversi giorni . Ossia fa l'elenco preciso dei positivi al Romifidine durante la fnale del Futurity USA 2021: positivi i primi 5 (con nomi e cognomi, il Gotha del reining) . NB Il post è stato poi rimosso.
Subito è intervenuta Francesca Sternberg (sorella della più nota Rosanne, Chairman del Board UE) chiedendo che NRHA uscisse con una dichiarazione ufficiale a tutela di atleti e proprietari. Pochi giorni prima aveva tuonato contro l'uso del Sedivet alle gare.
Non mi piacciono i post anonimi e quindi non ripeto l'elenco fornito. Ma è il segno dei tempi e della guerriglia intestina a cui assisteremo probabilmente nei prossimi mesi. Perchè in Usa esiste chi ha vinto, ma esistono anche i moltissimi che NON hanno vinto e hanno magari il dentino avvelenato... Si capisce insomma che quanto visto nelle puntate precedenti probabilmente sarà solo l'inizio.
Su questa vicenda, le mie personalissime riflessioni sono che
- Avremo ancora diverse prese di posizione su questo tema, non è certo finita qui... (ultimi in ordine cronologico i VET, leggi qui)
- Ci chiediamo: NRHA cosa potrebbe mai precisare adesso, se non peggiorare il mood generale su questa vicenda? Meglio forse stare zitti e valutare (scommetto DOPO il Futurity) se infine non sia meglio cancellare la deroga sul Romifidine prima dell'entrata in vigore di questo benedetto regolamento, che come sapete scatta in Usa solo da giugno 2023. Ma allo stesso tempo, mentre ci riflettiamo magari stoppiamo anche il fan-shit a mezzo social, please !
- In Europa facciamo un altro sport? Si. In parte si. Ed è apprezzabile la presa di posizione di IRHA e di Nrha Germany sul tema. Lo dico con un filo di amarezza rispetto al nostro amato sport, senza sapere in realtà dove ci porta questa considerazione... Arrivederci alle prossime puntate.