25 ago 2022

TOM McCUTCHEON A QUOTA 2 ML DI DOLLARI



(foto courtesy Nrha)  "la cosa che mi fa più felice è che la grande maggioranza di somme vinte sono arrivate su cavalli allevati o dei quali abbiamo curato il breeding nel nostro ranch di famiglia" Così Tom (marito di Mandy e papà di Cade) all'annuncio ufficiale dei suoi 2ML di dollari vinti grazie agli ultimi 28K  vinti in una gara in Florida a bordo di un cavallo di proprietà di sua moglie.

Pilastro della comunità Reining USA, nonchè Presidente degli allevatori americani (NRBC), Tom ha guadagnato i primi dollari di montepremi nel lontano 1984 raggiungendo quota 1ML di dollari nel 2006. Ovviamente con gli anni, i suoi interessi si sono spostati di più dalle arene al management ma l'uomo continua a competere ed entrare in finale a quasi tutti gli special Usa. "Da ragazzi montavamo e allevavamo qualunque cosa fosse di moda, dal barrel ai cavalli da cutting": Tom a 18 anni si era classificato per diverse specialità del mondo Rodeo ma poi ha decisamente virato sul Reining con una riflessione molto semplice (che qui in Europa comprendiamo assai bene)  "Tutto quello che a livello equestre comporta l'utilizzo di bestiame, è decisamente troppo costoso". 

Come altri suoi  colleghi, Tom ha montato per anni in Italia tra i mitici e ruggenti anni '80/90. Anzi si può dire che da qui è cominciata la sua fortuna perchè negli anni 90 due italianissimi appassionati Antonio e Lia Foti comprarono per lui LIL RUF PEPPY (oggi 3ML sire) , con cui il giovane reiner conquistò il Titolo di LTD Open Champion al Derby Nrha del 1995 e il quarto posto complessivo. Di stanza da molti anni ad Aubrey (Texas) vicino al suocero Tim McQuay, il clan McCutcheon-McQuay è tra più in vista del circuito.  E non dimentichiamo che a sua volta la moglie Mandy è 3ML dollar (unica NP) e anche il giovanissimo Cade è diventato poco tempo fa ML Dollar a sua volta

fonte NRHA

QUI ML DOLLAR CLUB NRHA AGGIORNATO