12 lug 2022

MONDO CUTTING: I TRAINERS CHIEDONO MENO GIORNI AGLI SHOW E LIMITE AI CAVALLI DA ESIBIRE

 Come molti sanno, se prendiamo i Quarter da performance in USA e facciamo idealmente base statistica 100%, grosso modo il 25% sarebbero da Reining e il 75% da Cutting, al netto ovviamente di quei cavalli che sono invece indirizzati al Reined Cow.

Troppi cavalli, paradossalmente? 

Sembra di si, visto che  il Comitato Trainers, durante l'ultima Assemblea dei soci NCHA , ha chiesto al Comitato Esecutivo di stringere su  due questioni: 

- Limitare il numero di cavalli che ogni Trainer può showeggiare negli Aged events
- Accorciare i giorni dei main Shows. 

In realtà nella Triple Crown del Cutting il limite già esiste: al Futurity sono previste max 2 entries per cavaliere, al Summer Spectacular e Super Stakes max 4 cavalli. Ma in tutti gli altri Shows in Usa (e sono moltissimi!!!) non c'è alcun limite. Allo scorso Breeders Inv, diversi Trainers avevano oltre 10 cavalli iscritti nelle classi Open. Ma in diversi casi, solo il 30% di questi è andato in finale. In più molti cavalli sono showeggiati nelle classi Open solo per fare scuola prima della gara con il proprietario.

"Troppi cavalli iscrivibili da un solo Trainers impattano alla fine negativamente sulla condotta di tutte le  persone. Sia a casa in addestramento, sia agli Show. E' più difficile dire di no ai clienti, è difficile "cedere le redini" a un assistente e fare crescere le nuove leve. Un limite oggettivo per TUTTI servirà e farà bene all'intero settore. Molti Trainers pensano che una maggiore circolazione dei cavalli in addestramento sia una sorta di "liberazione" soprattutto per i Top  che a quel punto non avranno più  l'imbarazzo di dovere accontentare tutti i propri clienti, sapendo che esiste un tetto massimo di cavalli da esibire. Una minoranza dei Trainers ha invece paura che questo tipo di scelta riduca drasticamente il numero di cavalli iscritti agli Shows e quindi in ultimo, il montepremi totale. 

La seconda cosa che i Trainers chiedono è quella di fare durare meno giorni gli Shows. La richiesta precisa che arriva è quella di tenere alcune classi e alcuni GO di qualifica (ES tutti i Limited) in una arena parallela e inoltre di accorciare i tempi di lavorazione periodica del bestiame (Herd Settling) facendolo scendere a 30 minuti. 

Nel 2019 il Comitato Esecutivo Ncha provò in realtà già a cambiare alcune di queste regole in tal senso, ma le proposte non passarono. Adesso le richieste arrivano dai Trainers e il Comitato Esecutivo le vaglierà nel mese di agosto in modo da renderle operative (se passeranno!) dall'inizio della prossima stagione.