15 lug 2022

IN MEMORIA DI ESPECIAL DIAMOND, THE "BLUE" ONE

 2002 PAINT STALLION (LIKE A DIAMOND X CUTTERS FANCY

(2002*  2022+) Si è spento ieri Blue (come ai tempi  lo chiamava Andrea Fappani) a causa di una colica fulminante di quelle che non perdonano, l'incubo di tutti gli Equestrians del mondo. Quest'anno aveva compiuto 20 anni tondi. Lo abbiamo appreso in tanti a mezzo social, dalle parole tristi e amorevoli della sua proprietaria Bruna Balduzzi, professionista e allevatrice di stanza in Piemonte.

Especial Diamond è stato un cavallo  speciale e gli dedichiamo volentieri un ricordo. A volte i cavalli paint sono semplicemente belli, con quella loro livrea bicolore dai contorni eleganti e capricciosi. Nel suo caso, non era solo questo. C'era una linea di sangue da foundation (da Grays Starlight) e lo stesso papà (Like a Diamond, un sire da 500K $ e Hall of Famer Apha)  di RR Star, ossia quel piccolo Paint che nel lontano 2001 permise proprio ad un giovanissimo  Andrea Fappani di vincere il suo primo Futurity Nrha in America e di essere così consacrato a livello mondiale fresco di trasferimento dall'Italia agli Usa (oggi ha superato i 7ML di LTE -Leading Rider- ed è a tutti gli effetti cittadino americano)  

 

C'era il fatto di avere avuto una longevità agonistica davvero importante, passando dalle redini oltreoceano di  Andrea Fappani, Luke Gagnon, Jared Leclaire fino al suo trasferimento in Italia e al quinto posto LTD Open tra le redini di Diego Reghezza al Derby 2007 e infine un posto tra i migliori professionisti Limited ad Americana proprio con Bruna con cui negli ultimi anni ha creato un  binomio di ferro,  spesso vincente nelle arene di tutta Italia . 

E c'era infine l'amore. Che a ben vedere è la cosa più importante . Quell'amore puro e incondizionato che ci lega ai nostri amati cavalli ma che solo a volte, con qualcuno di loro, crea quel legame magico che dura tutta la vita e oltre....

____________

Così Bruna dai social ieri "Oggi 14 luglio 2022 una colica fulminante mi porta via una parte importante della mia vita, non posso crederci, NON POSSO CREDERE A TUTTO QUELLO CHE ABBIAMO FATTO

IO E TE ... quanto abbiamo vinto , quanto abbiamo creato insieme IO e TE ... non posso mettermi nemmeno a spiegarvi cosa eravamo NOI ...in Arena, in Gara ...la gente veniva da distante per vedere quanto eravamo belli insieme ... INCREDIBILI.... abbiamo fatto invidia a tanti .....e loro lo sanno... non mi va di scrivere più niente ... ciao ESPECIAL ... e grazie! Ti voglio tanto bene!