Dal progetto FISE nazionale è passato un anno , con una prima stagione 2021 svolta a singhiozzo in diverse regioni, tra primi eventi e mini-circuiti organizzati dai centri più volenterosi. Quest'anno , grazie anche a Linee Guida 2022 più chiare ( A.Meconi/S.Serni) all'impegno Federale sulla base western style e alla volontà di molti più addetti ai lavori di credere in questo progetto , si stanno muovendo diverse iniziative nelle varie regioni e cercheremo anche da questo Blog di darne conto: mauropenza@gmail.com
QUI PROGRAMMA GARA-1 24 APRILE
Quest'anno l'Emilia Romagna ARER in collaborazione con FISE ER presieduta da R.Sassi (che darà un sopporto economico ai singoli eventi organizzati),
Il segretario Paolo Muccini, ha raccolto il testimone per fare qualcosa di concreto anche come ARER. Ha da subito lavorato in sinergia con i Centri Reining della regione che hanno dato una concreta disponibilità, riuscendo così a organizzare in breve tempo un vero e proprio circuito itinerante in 4 gare , che avranno anche una propria Finale regionale durante l'ultima Tappa regionale ARER (quella dove di solito a giochi ormai fatti verso fine stagione, c'è meno pressione sulla presenza di cavalli in tappa). La prima gara si svolgerà in aprile con una ampia sessione teorica svolta con la Giudice E.Malerba in modo da chiarire i diversi aspetti legati alle discipline proposte .
ARER con questo intende dare un suo contributo alla causa comune, come chiarisce il Pres. Fabio Cartia: "Siamo ben consapevoli che è bene che di queste iniziative ne fioriscano tante anche a livello locale/provinciale, magari portate avanti da singoli Centri o in collaborazione anche con Asi convenzionate con la Federazione. Ci sembrava giusto fare la nostra parte"
Sicuramente si tratta di ottime occasioni pre-agonistiche, con un marcato carattere ludico-sociale e con la possibilità di mettere in pista i cavalli scuola e gli allievi ancora troppo "verdi" per il Reining . L'obiettivo per tutti è sempre lo stesso: fare divertire i ragazzi, dargli piccoli obiettivi e magari portare nuova linfa anche alla nostra disciplina super-specialistica e che, come sappiamo, richiede cavalieri con capacità tecniche già assai più avanzate che quelle espresse semplicemente nelle andature di base. Un tassello intermedio insomma, che speriamo premi anche le Scuole di Equitazione e la voglia di far fare le primissime "gare" ai propri allievi.
Perchè si scrive allievo, ma si legge Futuro!