18 gen 2022

VISITA AGONISTICA 2022, NUOVE SPECIFICHE DEL MINISTERO DELLA SALUTE

ATLETI GUARITI DAL COVID?  ECCO GLI ACCERTAMENTI IN PIU'  DA FARE

Dal 15 Febbraio 2022 tutte le Patenti Fise andranno rinnovate e con esse le visite mediche agonistiche che nei casi dei Brevetti BWR e BW. Le visite come sapete vengono fatte presso medici di Medicina dello Sport e il certificato viene allegato e custodito dal Centro equestre affiliato Fise che vi rilascia o vi rinnova la Patente.  Particolare attenzione del Ministero della Salute è sugli atleti agonisti che sono risultati positivi al Covid. 

FISE
ricorda infatti che tutti coloro che sono GUARITI dal Covid-19 o presentano sintomi al momento della visita sportiva agonistica non meglio diagnosticati. dovranno attenersi a quanto disposto dal Ministero della Salute  che introduce alcune specifiche per il 2022 in linea con quanto predisposto già l'anno scorso

Il Ministero si rivolge in particolare  agli atleti agonisti NON professionisti (ossia tutti quelli he non sono pagati dalle proprie società sportive come nel calcio, basket etc - dove ci sono già diversi controlli a cura delle società sportive stesse)  . La circolare 2022  divide gli atleti guariti in 4 categorie in base ha come hanno sviluppato la malattia e raccomanda ai Medici di seguire le disposizioni che trovate qui sotto. E' opportuno quindi in questi casi, informarsi quantomeno dal medico con cui di solito si procede a fare la visita annuale. 

QUI CIRCOLARE COMPLETA
Ministero della Salute 18/01/2022

MEMO: tutte le Patenti Fise rilasciate nel 2021, si intendono valide fino al 14 Febbraio 2022. (DOPO SONO TUTTE SCADUTE)